Prosciutto Cotto in Gravidanza

Il Prosciutto Cotto
durante la gravidanza

Il problema principale delle donne durante la gravidanza, è quello di contrarre la toxoplasmosi  che può infettare l’uomo anche attraverso il consumo di carni fresche o di insaccati poco stagionati. Le conseguenze che si potrebbero contrarre, possono essere molto serie e comprendono aborto, parto prematuro o mortalità neonatale. Le oocisti del toxoplasma però non sopravvivono in caso di refrigerazione, a proteggere e quindi rendere sicuro, il prosciutto crudo dal rischio di trasmissione della toxoplasmosi sono la salagione e la stagionatura della coscia suina. Il sale, la disidratazione e la lunga stagionatura del prosciutto cotto, assicurano la morte dell’agente toxoplasmosico. Anche se l’animale fosse stato infetto, quindi, il prodotto finale è sicuro. La gravidanza è uno stato fisiologico di aumentato fabbisogno di energia e nutrienti, in particolare proteine, calcio, fosforo, ferro e vitamine. Tutte le mamme sanno che l’alimentazione in gravidanza va curata con attenzione, il prosciutto cotto costituisce uno spuntino ideale. L’ideale è una dieta varia: carne, pesce, uova, latte, legumi, cereali e, ovviamente, frutta e verdura, che fanno sempre bene.

prosciutto_cotto_in_gravidanza

Soprattutto in gravidanza, l’igiene di ortaggi e il consumo di carni ben cotte può ridurre il rischio di contrarre la toxoplasmosi, malattia infettiva generalmente innocua per la madre, ma che può avere gravi conseguenze sulla salute del feto.
Il Prosciutto Cotto, che per legge deve essere sottoposto a temperature non inferiori a 70°C, risulta un prodotto completamente sicuro.

Tutti i Prosciutti Cotti Veroni sono preparati con materie prime di alta qualità, che seguono processi produttivi accurati e norme igieniche restrittive per garantire il massimo della sicurezza.

Fonte: Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), Stazione Sperimentale Industria delle Conserve Alimentari (SSICA). “SALUMI ITALIANI: aggiornamento dei dati di composizione”

3 Categorie del Prosciutto Cotto

Si tratta di prodotti apparentemente simili, che differiscono per un particolare importante: il livello di umidità del prodotto
SpuntaRedPROSCIUTTO COTTO

è un prodotto con un’umidità fino al 81%

SpuntaRedPROSCIUTTO COTTO SCELTO

ha un’umidità che può essere uguale o inferiore al 78,5%

SpuntaRedPROSCIUTTO COTTO DI ALTA QUALITÀ

è un prodotto con un’umidità uguale o inferiore al 75,5%

Quest’ultima definizione in etichetta garantisce l’eccellenza delle materie prime selezionate unitamente all’utilizzo di processi di lavorazione rigorosi

Di seguito trovate la nostra ricca gamma di Prosciutti Cotti Veroni. Tutti i prodotti sono realizzati ponendo una particolare cura alla selezione delle materie prime e seguendo elevati standard qualitativi e di sicurezza.


Durante la gravidanza le future mamme devono seguire un’adeguata alimentazione costituita di latte e latticini, carne, pesce, uova, legumi, cereali e derivati, frutta e verdura, olio d’oliva. Tra le precauzioni, bisogna evitare il consumo di carni o pesci crudi o poco cotti e di insaccati per evitare il rischio di contrarre pericolose infezioni intestinali o la toxoplasmosi.
I prosciutti crudi, essendo salati e maturati per oltre 13 mesi devono essere considerati sicuri.
Per proteggersi è meglio tenere a mente alcune regole:
lavare abbondantemente frutta e verdura cruda che si intende consumare, magari con bicarbonato o soluzioni disinfettanti apposite
consumare carni e affettati sempre cotti
dopo aver maneggiato carne e verdure crude, lavare bene le mani con acqua e sapone
nessun rischio per il pesce crudo
Molto importante è assicurarsi che, al momento dell’acquisto, il prosciutto cotto venga tagliato con affettatrici diverse da quelle usate per i salumi crudi.

Link consigliati:

mortadelle

mortadella

prosciutto cotto
prosciutto cotto alta qualità
prosciutto cotto artigianale
prosciutto cotto qualità
qualità prosciutto cotto
il miglior prosciutto cotto
ricette con il prosciutto cotto
prosciutto cotto ricette
prosciutto cotto calorie
prosciutto cotto valori nutrizionali
mortadella ricette
prosciutto crudo ricette
ricetta salame
ricette con coppa pancetta e lardo
ricette con zampone o cotechino
ricette con speck o bresaola
ricette senza glutine
ricette senza lattosio
prosciutto cotto in gravidanza
Prosciutto Cotto Ideale per bimbi
miglior prosciutto cotto per bambini
mortadella la bologna igp
mortadella in gravidanza
mortadella come si fa
Intercind
spanveroni