La Nostra Storia

Dal 1925 portiamo sulle vostre tavole tutto il gusto dei migliori salumi italiani

La nostra storia inizia nei primi anni del ‘900 a Correggio, in un negozio di alimentari gestito da cinque fratelli. È tra le mura del loro negozio che Fiorentino, Francesco, Paolo, Adolfo e Ugo Veroni prendono la decisione di ampliare la propria attività alla produzione di salumi e nel 1925 fondano la F.ll Veroni. Nell’arco di pochi anni l’azienda si pone come punto di riferimento nel settore in Italia e la crescita rimane costante fino ai giorni d’oggi.

Da un piccolo salumificio locale siamo diventati una realtà moderna e tecnologicamente avanzata ma che tramanda da generazione in generazione l’arte dei salumi, custodendo i valori della tradizione, dell’artigianalità e delle ricette di una volta.

Le tappe della nostra storia

Dal 1925, una passione di famiglia lunga quattro generazioni.

1925
A Correggio, nel cuore dell’Emilia-Romagna, nasce la F.lli Veroni. A fondarla sono cinque fratelli — Fiorentino, Francesco, Paolo, Adolfo e Ugo — uniti dalla passione per la salumeria artigianale.

1934
Veroni produce la sua prima mortadella gigante, un prodotto destinato a diventare simbolo dell’azienda.

1970–1990
Anni di crescita e rinnovamento: Veroni amplia e modernizza i propri stabilimenti produttivi.

1994
Viene lanciata La Veroni, la prima mortadella sul mercato con filiera certificata, materie prime selezionate e caratteristiche nutrizionali all’avanguardia (meno sale, meno grassi), con la sua inconfondibile “V” a firma.

1996
La mortadella gigante Veroni conquista un record tuttora imbattuto: 2,6 tonnellate di peso e 2 metri di circonferenza.

2007
La quarta generazione della famiglia Veroni assume la guida dell’azienda, imprimendo una spinta decisiva verso l’innovazione, la sostenibilità e l’espansione internazionale.

2008
Viene raddoppiato lo stabilimento di Gazzata e attivato un magazzino logistico refrigerato e completamente automatizzato, a supporto della crescente domanda globale.

2016
Veroni è il primo produttore italiano a esportare negli Stati Uniti salumi 100% Made in Italy, affettati direttamente nello stabilimento di Logan, nel New Jersey.

2021
Inizia la partnership con Insuperabili, per promuovere inclusione sociale e sportiva attraverso il calcio, sostenendo bambini e ragazzi con disabilità.

Il successo negli Stati uniti è tale che Veroni diventa il primo brand italiano nel settore degli affettati*  

*(Fonte dati: Circana, segmento US Luncheon Meat)

2023
Veroni pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità, a conferma di un impegno concreto verso ambiente, persone e territorio.
Nello stesso anno, l’azienda entra a far parte del gruppo americano SugarCreek Packing Co. – leader nel settore della lavorazione carnea (protein manufacturing industry) – con l’obiettivo di rafforzare la leadership sui mercati internazionali. Veroni continua a puntare sull’eccellenza dei prodotti Made in Italy, mantenendo salda la presenza della quarta generazione della famiglia alla guida dell’azienda.

2025

Veroni celebra i suoi primi 100 anni: un percorso fatto di gusto, sfide imprenditoriali, innovazione, passione per il Made in Italy e una costante voglia di crescere e migliorarsi, valorizzando il territorio e le persone che rappresentano il cuore del know-how aziendale.
Per la prima volta nella sua storia, il brand è presente in quattro tra i tornei di tennis internazionali più prestigiosi del circuito professionistico: BNP Paribas Open, Internazionali BNL d’Italia, Cincinnati Open e US Open sui campi di Flushing Meadows.