il re dei salumi

Il prosciutto crudo è fiore all’occhiello della produzione italiana di salumi e vanta una lunga storia e alcune denominazioni particolari. Alcune varietà di questo prosciutto infatti hanno ottenuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta (DOP), per la loro qualità e il loro profondo rapporto con il territorio d’origine.

Tutto il gusto della tradizione 

A differenza di molti altri salumi, il prosciutto crudo si ottiene da un unico taglio selezionato di maiale: la coscia dell’arto posteriore. Questa viene lavorata a secco, salata e successivamente stagionata. Al taglio il prosciutto crudo ha un aroma intenso e fragrante, mentre il sapore varia a seconda della salatura e della stagionatura.

Altri prodotti

A completare la gamma degli stagionati Veroni troviamo
il Culatello e lo Sgambato, entrambi derivati da cosce di
maiali selezionati, ma lavorati e trattati in modo da ottenere
gusti e sapori differenti.

Riconoscere le tipologie

Con osso: il prosciutto crudo viene stagionato e venduto nella sua forma più naturale e tradizionale.

Disossato “addobbo”: una volta estratto l’osso viene pulito a coltello per eliminare ogni traccia di sugna e legato a mano nella classica forma a pera rotondeggiante. Questo confezionamento è ideale sia per il taglio a coltello che con l’affettatrice.

Disossato “pressato”: dopo l’estrazione dell’osso la coscia viene pressata per conferire alla fetta un aspetto più regolare e omogeneo.
Ideale per chi necessita di una fetta allungata, compatta e più semplice da utilizzare in fase di affettamento.

Lavato: prima di essere confezionato il prosciutto crudo disossato subisce un processo di lavaggio con acqua per eliminare tracce di sugna.

Pulito a coltello: la fase di pulitura viene compiuta manualmente da un operatore, che elimina sugna e cotenna in eccesso.

Tutti i nostri prodotti

News

I sapori dell’Emilia- Romagna

I sapori dell’Emilia- Romagna

Da sempre noi di Veroni ci impegniamo per far conoscere i sapori dell’Emilia-Romagna con i nostri salumi. Una regione spettacolare dove godere di arte, natura e buon cibo. Sapevate che qui si producono da secoli alcuni dei salumi più amati al mondo? Dal salame di...

I sapori dell’autunno

I sapori dell’autunno

Ogni periodo dell’anno ha i propri sapori e quelli dell’autunno sono tra i nostri preferiti. Questa è la stagione del nuovo vino e delle tante prelibatezze che accompagnano in modo perfetto la degustazione.