Sostenibilità e crescita
Il secondo Bilancio di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2023, segna un’altra tappa fondamentale nel nostro percorso evolutivo, che racconta i progressi rispetto ai progetti di responsabilità ambientale, sociale e di governance aziendale – dinamiche ESG – con l’obiettivo di generare un impatto positivo sul territorio, la comunità e ridurre l’impatto generato dalla produzione. La strategia prende come riferimento l’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che racchiude i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – nati per “per vivere in un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.

Ambiente
È proseguito il nostro processo di sviluppo sostenibile per ridurre l’impatto ambientale, realizzando investimenti significativi in tecnologie green. Tra queste, packaging con il 75% in meno di plastica, sistemi avanzati di recupero del calore e misuratori di consumo energetico. Anche il sito di Langhirano, dopo Correggio, ha ottenuto la certificazione ISO 14001. Il consumo idrico è stato ottimizzato grazie al riutilizzo delle acque di condensazione e all’uso ampliato di acqua di pozzo per l’irrigazione delle aree verdi. Il progetto Bike to Work, nato per incentivare i nostri collaboratori a puntare sulla mobilità sostenibile nel percorso casa-lavoro, ha registrato oltre 23.000 km percorsi e 3 tonnellate di CO₂ risparmiate. Nell’ottica di promuovere l’economia circolare, grazie al progetto Back to Work, gran parte dei nostri dipendenti hanno riciclato un quantitativo pari a 26 kg di scarpe da lavoro e sportive rigenerate per la realizzazione di tappetini sintetici.
Persone
Promuovere il benessere delle persone è la nostra vera forza. Nel 2023, abbiamo incrementato del 64% le ore di formazione rispetto al 2022, per un totale di 3.588 ore dedicate all’aggiornamento delle competenze e alla sicurezza sul lavoro. Abbiamo introdotto servizi “salva-tempo”, come il lavaggio auto in sede, orari flessibili, una “banca ore”, oltre a buoni spesa, rimborsi medici e le ferie solidali, che consentono di offrire le proprie ferie a colleghi in situazioni di necessità, il tutto a favore di un ambiente di lavoro più inclusivo. Parallelamente, con la Digital Academy, offriamo ai nostri dipendenti corsi online su innovazione e sostenibilità, garantendo un accesso facile e continuo a nuove opportunità di apprendimento. La certificazione SA8000, conseguita nel 2023, sottolinea l’importanza data alla centralità del benessere e della sicurezza delle persone che fanno parte della nostra realtà. Mentre la nuova piattaforma dedicata al whistleblowing garantisce un canale sicuro per le segnalazioni anonime.


Comunità
La responsabilità sociale passa dall’attenzione alla comunità e al territorio. Ecco perché alla vigilia del nostro centenario viviamo il legame con l’Emilia-Romagna nell’ottica di uno scambio reciproco sempre più forte. Abbiamo in essere numerose partnership con associazioni di promozione sociale come Caritas e Croce Rossa, e diverse realtà locali sportive, tra cui la squadra di pallacanestro correggese. Per il terzo anno consecutivo siamo Main Sponsor della Fondazione Insuperabili, realtà che ha dato pieno significato all’inclusività nello sport e con cui abbiamo un legame profondo dal 2022. Oltre ai contributi economici, nel 2023 abbiamo donato quasi 15 tonnellate di prodotti a scopo benefico.
Per saperne di più visita la nostra sezione dedicata:
Veroni – Insieme verso un domani più sostenibile
Governance
Il 2023 è stato un anno di importanti traguardi che ha anticipato un’altra grande meta: nel 2025 celebreremo i nostri primi 100 anni di storia. Nell’ottica di rafforzare il posizionamento del brand sul piano internazionale, nel giugno 2023 abbiamo ceduto le nostre quote azionarie alla società americana SugarCreek Packing Co., gruppo americano leader nel settore della lavorazione delle carni, che ha il suo headquarter a Cincinnati (OHIO).

News
Sesta tappa dell’Aperitivo tour: alla scoperta della Merenda Sinoira
Il nostro viaggio digital-gourmet alla scoperta dei sapori internazionali e delle eccellenze regionali italiane prosegue e fa tappa in Piemonte con la Merenda Sinoira. Scopri gli ingredienti nel tagliere!
Veroni a Marca 2025: qualità e innovazione nel mondo della salumeria
Anche quest’anno siamo stati a Marca, la fiera di riferimento per il mondo della Marca del Distributore in Italia e punto d’incontro per i buyer che vogliono scoprire novità e tendenze del settore alimentare
San Francisco, quinta tappa dell’Aperitivo Tour
Dopo aver esplorato la maestosità di Roma, questa volta voliamo verso San Francisco per un Mocktail agrumi e mirtilli & charcuterie…Scopri l’aperitivo dalle “golden vibes”!