Sostenibilità e crescita

Con il primo Bilancio di Sostenibilità abbiamo scritto un nuovo importante capitolo della nostra storia aziendale per promuovere una crescita sostenibile e generare un impatto positivo sul piano ambientale, sociale ed economico. Abbiamo definito un Piano d’Azione su obiettivi di Sostenibilità- ESG (Environment, Social, Governance) che ha come riferimento l’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che racchiude i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – nati per “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.

Ambiente

Consapevoli che le scelte di business debbano guardare allo sviluppo sostenibile del territorio e del pianeta, abbiamo intrapreso un percorso mirato a ridurre l’impatto energetico e le emissioni. Packaging innovativi con il 75% in meno di plastica rispetto alle tradizionali vaschette, nuovi impianti di lavaggio, utilizzo di acqua di pozzo per ridurre i consumi idrici, calcolo della Carbon footprint per definire l’impatto ambientale della produzione. Inoltre, con il progetto Veroni Bike to Work, vogliamo incentivare i nostri dipendenti a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto casa-lavoro.

Persone

Per noi parlare di sostenibilità significa occuparsi del benessere delle persone che da sempre rappresentano la nostra forza e il nostro orgoglio. Abbiamo definito una strategia di welfare aziendale che punta su un solido programma di formazione professionale incrementando del 72% rispetto al 2021 le ore erogate e del 63% le ore dedicate alla sicurezza. Con ottimi risultati: nel 2022 abbiamo dedicato oltre 2.100 ore all’aggiornamento delle competenze. Al tempo stesso ci stiamo impegnando per valorizzare la diversità e l’inclusione dei nostri 242 dipendenti intensificando le ore di ascolto e creando iniziative come la Digital Academy e la Community Veroni.

Scarica il nostro codice etico

Comunità

La responsabilità sociale passa dall’attenzione alla comunità. Ecco perché da quasi 100 anni viviamo il legame con l’Emilia-Romagna nell’ottica di uno scambio reciproco sempre più forte. Abbiamo in essere numerose partnership con le associazioni di promozione sociale come la Caritas di Correggio, e diverse realtà locali sportive, tra cui la squadra di pallacanestro correggese. Dal 2022 siamo main sponsor dell’associazione Insuperabili Onlus, realtà che ha dato pieno significato all’inclusività nello sport e con cui abbiamo un legame profondo. Oltre ai contributi economici, nel 2022 abbiamo donato oltre 11 tonnellate di prodotti a scopo benefico.

Per saperne di più visita la nostra sezione dedicata: Veroni – Insieme verso un domani più sostenibile

News