Le bollicine non passano mai di moda. Anzi, valorizzale con un tagliere di salumi e formaggi. Scopri l’abbinamento perfetto in pochi step.
Ogni momento è buono per festeggiare, soprattutto con le bollicine, che in questi ultimi anni hanno visto un fiorire e rifiorire di etichette italiane e straniere di alta qualità. In Veroni sentiamo forte il legame con la tradizione vinicola italiana, tanto che da due anni a questa parte sponsorizziamo lo Sparkle day, la kermesse romana dove ogni anno passano in rassegna le migliori bottiglie della produzione italiana.
Questo perché salumi e bollicine sono da sempre una delle combinazioni di sapori più apprezzate da chi desidera celebrare i momenti più importanti, passando anche da un semplice, ma tutt’altro che scontato happy-hour. Il pairing perfetto? Ne abbiamo tre e sono infallibili.
Franciacorta e prosciutto crudo
Spumante DOCG prodotto con Uve Chardonnay e/o Pinot nero, il Franciacorta si sposa benissimo con un salume come il prosciutto crudo. La delicata dolcezza del crudo, infatti, viene incredibilmente esaltata dal sapore e dalla freschezza di un Francia Corta metodo classico, noto per la sua squisita acidità.
Se vuoi rendere il tuo pairing più sfizioso, aggiungi ricche tartine ricoperte di formaggi cremosi, verdure e spezie.
Champagne e mortadella
Dal gusto fresco e armonico, lo Champagne è il compagno perfetto per un salume come la mortadella, dal sapore inconfondibile e leggermente speziato. Grazie alle bollicine che sgrassano il palato preparandolo al meglio a ogni nuovo assaggio di mortadella, l’accoppiata risulta vincente, seppur apparentemente inconsueta.
Trentodoc e speck
L’affumicatura e l’aromaticità dello speck si abbina bene ad uno spumante come il Trentodoc, versatile e ideale per ogni occasione. Grazie a questo speciale accostamento, l’aperitivo avrà tutto un altro sapore!
Curioso di immergerti in questa esperienza culinaria? Ti aspettiamo il 2 dicembre alla 22esima edizione di Sparkle, una delle iniziative più attese dagli appassionati del buon bere di Roma e non solo, dove potrai degustare oltre 150 grandi spumanti secchi italiani accompagnati dai nostri salumi firmati Veroni!