Intenso, corposo, avvolgente e inebriante dal primo sorso: per gli aficionados del caffè, l’Espresso Martini rientra, senza dubbio, nella top 10 dei cocktail più eccezionali. A base di vodka, liquore al caffè, sciroppo di zucchero e caffè espresso, è perfetto per happy hour e after-dinner.
La storia dell’Espresso Martini
Per scoprire le origini dell’Espresso Martini, dobbiamo dirigerci a Londra, al Fred’s Club: è proprio qui che, negli anni ’80, il bartender Dick Bradsell ha dato vita a questo nuovo cocktail dalle note energizzanti.
Leggenda narra che una famosa modella (forse Kate Moss o Naomi Campbell), gli chiese: “Puoi farmi qualcosa che mi faccia svegliare un po’ e che poi mi fotta il cervello?”. Con questa domanda, Dick preparò il primo Espresso Martini: prese il caffè da una macchinetta che si trovava nelle vicinanze e, senza esitare, lo mischiò con la vodka, particolarmente apprezzata in quel periodo.
La ricetta originale prevedeva la vodka, lo sciroppo di zucchero, due tipi di liquore al caffè (Kahlua e Tia Maria) e un caffè espresso appena fatto. Fun fact: Il suo nome originario era “Vodka Espresso” ma, negli anni Novanta, il suo nome fu ribattezzato con “Espresso Martini” perché qualsiasi cocktail a base di vodka, servito in una coppa Martini, era considerato un “Martini”.
Espresso Martini e pancetta pairing
Combinare il gusto amaro del caffè con liquori dolci e ottenere i pairing più gustosi di sempre è possibile! Questo drink vellutato è anche un ideale compagno: non solo con dessert, per un pairing coraggioso (ma eccezionale!) accostalo alla nostra Pancetta. Saporita e dal profumo intenso, renderà la tua cocktail experience ancora più esclusiva.
Preparazione e varianti da non perdere
Come realizzarlo? Basta seguire queste semplici indicazioni:
- Preparare l’Espresso
- Versare il Kahlúa, la vodka e il caffè ancora caldo in uno shaker con ghiaccio e shakerare
- Filtrare in un bicchiere da Martini e decorare con qualche chicco di caffè
Una volta assaggiato l’Espresso Martini, si può provare anche una di queste deliziose varianti?
- Cinnamon Espresso Martini, con sciroppo di cannella;
- Vanilla Espresso Martini, con liquore al caffè e vodka alla vaniglia;
Chocolate Espresso Martini, con sciroppo di cioccolato per un perfetto cocktail da dessert