Frutta e salumi

Fichi e salumi Veroni, un abbinamento irresistibile – Nel panorama gastronomico c’è una coppia ormai famosa e consolidata: prosciutto crudo e melone. Ma non è di certo l’unico abbinamento squisito che si possa comporre e scoprire unendo salumi e frutta. La fantasia e la golosità possono dar vita a combinazioni di sapori nuovi e sopraffini.

Una semplice regola per abbinare salumi e frutta

Ma quali sono le regole o le accortezze da seguire per creare e comporre un ottimo pairing tra affettati e frutta? Questi non possono essere abbinati a caso e che, anzi, esiste una regola per bilanciare gli aromi. In generale, più il salume è grasso, più starà bene al fianco di frutta dal sapore aspro e acidulo; viceversa, più il salume risulterà salato, più verrà esaltato dalla frutta dolce e maggiormente ricca d’acqua. Ecco perché il successo della coppia Prosciutto crudo e melone: la sapidità del prosciutto viene perfettamente compensata ed esaltata dalla dolcezza del melone.

L’abbinamento tra fichi e prosciutto crudo

Un accostamento a cui è impossibile resistere è sicuramente quello tra il delicato e bilanciato Prosciutto Crudo Veroni e i fichi: un piatto perfetto da servire per un aperitivo in compagnia o come antipasto fresco e veloce. Se si vuole dare un tocco particolare e mediterraneo e dare all’assaggio un sapore deciso, vi consigliamo di aggiungere foglie di basilico fresco.

Per completare la degustazione non possono mancare una calda e gustosa focaccia morbida e un calice di vino.

I fichi da utilizzare possono essere sia bianchi sia neri, ma è fondamentale che siano abbastanza maturi per non rinunciare alla loro totale dolcezza e per contrastare al meglio la sapidità del salume.

Fichi e Culatello della tradizione: una combo da provare

Un altro salume salato che si unisce perfettamente alla dolcezza dei fichi è il Culatello della Tradizione, grazie al suo sapore raffinato reso unico dall’aggiunta di sale marino e pepe.