Considerata uno dei salumi più gustosi e leggeri della tradizione gastronomica italiana, la bresaola è un’eccellenza made in Italy, a base di carne di manzo salata ed essiccata, tipica della Valtellina. Si ottiene utilizzando esclusivamente i cinque tagli muscolari più pregiati della coscia bovina (punta d’anca, fesa, sottofesa, magatello, sottosso).

Quasi del tutto priva di grassi e ad alto contenuto di proteine, è particolarmente indicata per realizzare piatti leggeri, sani e gustosi, da preparare in pochi minuti. Ingrediente perfetto nelle diete ipocaloriche, si abbina facilmente a verdure crude o cotte e a formaggi freschi per un mix and match pieno di gusto e sempre divertente. Rigorosamente senza glutine, senza glutammato, senza lattosio e derivati del latte, senza polifosfati aggiunti e con aromi naturali, la bresaola Veroni è una vera specialità italiana.

Prodotta con carne bovina salata naturalmente stagionata, la bresaola si contraddistingue per il suo inconfondibile colore rosso brillante striato da sottilissime venature di grasso. Morbida al palato, la sua lieve sapidità la rende un prodotto delicato e dolce al tempo stesso.

Bresaola in cucina

La classica ricetta a base di bresaola, rucola e grana è un piatto consolidato nella dieta mediterranea. Sono proprio i nutrizionisti a suggerire l’aggiunta di olio d’olivo e limone, vinagrette semplice e delicata. Si possono poi creare gustosi involtini con erbe e formaggi, da servire come antipasto o spuntino, oppure può  essere usata come ripieno per tortelli o come alternativa alla pancetta per la carbonara.

Come scegliere la bresaola

È bene scegliere bresaola di colore rosso intenso e uniforme, leggermente più scuro al bordo, evitando la presenza di chiazze. Se è visibile, il grasso deve essere bianco e candido e non ingiallito e rancido; la consistenza deve essere soda ed elastica, al taglio compatta e priva di fenditure, evitando bresaola secca. Anche il profumo conta, infatti dev’essere intenso, gradevole e aromatico.