Una ricetta semplice e veloce per stupire i palati più esigenti con un abbinamento insolito. Per enfatizzarne il gusto, viene in aiuto l’americano.

I tuoi ospiti non ne possono più dei soliti antipasti? Ogni tanto sono proprio gli abbinamenti più particolari e forse un po’ arditi a stupire amici e parenti. Prugne e pancetta sono una perfetta combinazione! La sapidità del salume e la dolcezza della frutta disidratata creano un contrasto che non riuscirà a farti dire di no al boccone successivo. Per non lasciarti a corto di idee, abbiamo deciso di suggerirti una ricetta semplice e gustosissima da abbinare a un cocktail: la soluzione perfetta per i tuoi aperitivi!

Ricetta

  1. Procurati delle prugne essiccate e denocciolate di qualità.
  2. Arrotolale una ad una con una fetta di pancetta e fermala con uno stuzzicadenti.
  3. Adagia i rotolini su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci a 180°C per 15 minuti, assicurandoti che la pancetta diventi croccante.
  4. Servili tiepidi così da poterne assaporare gusto e consistenza.

Dai spazio alla fantasia e modifica la ricetta a tuo piacimento! Noi ti consigliamo di inserire una mandorla o un pistacchio all’interno della prugna per aggiungere un po’ di croccantezza. Un’ alternativa potrebbe essere un cubetto di formaggio. La feta o il caciocavallo sono la scelta ideale per donare una nota di sapidità al piatto.

Abbinamento cocktail

L’americano: un drink molto apprezzato dagli amanti dei sapori decisi. Con il suo gusto secco e piacevolmente amaro, questo cocktail si abbina perfettamente a salumi e formaggi stagionati. La dolcezza del vermouth rosso si avvicina molto a quella delle prugne essiccate e viene smorzata dall’ amaro del Campari.

Per non arrivare impreparato o a corto di idee al prossimo aperitivo, prova la nostra ricetta!