Rosatello e Il Focolare, i gustosi arrosti Veroni – Il prosciutto cotto arrosto è un salume squisito, delicato e speziato, perfetto in ogni stagione. La sua tipica dolcezza e il suo sapore intenso e avvolgente erano apprezzati già dagli antichi romani, i quali bollivano il prosciutto con alloro e fichi. Concludevano la cottura con una colata di miele e arrostivano il tutto.

Oggi, grazie al suo gusto morbido e alla sua leggerezza, il prosciutto cotto arrosto ha acquisito un ruolo di primaria importanza tra i salumi italiani. Si tratta di una varietà che ha un processo di cottura diverso rispetto al classico prosciutto cotto, con una guarnizione di erbe fresche che gli conferisce un aroma caratteristico.

La lavorazione

Ricavato da cosce di media grandezza, il Prosciutto Cotto Arrosto di Veroni è insaporito da un ingrediente segreto: una salamoia inserita direttamente nelle fibre muscolari durante la lavorazione e arricchita da un’equilibrata combinazione di spezie ed erbe aromatiche. I maestri salumieri Veroni, seguendo la ricetta originale, aggiungono a mano una guarnizione di ingredienti, tra cui alloro, rosmarino ed erbe fresche. Infine, la cottura in forno per almeno 15 ore. La fase di lenta tostatura e la selezione di spezie ed erbe aromatiche conferiscono al salume un aroma inconfondibile.

Le due versioni: Rosatello e Il focolare

Se siete alla ricerca di un salume dal gusto delicato ma allo stesso tempo deciso, il Rosatello saprà sorprendervi con il suo particolare mix di erbe aromatiche che contribuisce ad arricchire il suo sapore.

Il Focolare invece è un salume che vanta una speciale selezione di spezie ed erbe aromatiche e una caratteristica rosolatura in superficie che sa offrire ad ogni assaggio un sapore unico e raffinato.

Entrambi le versioni sono senza glutine, senza glutammato, senza polifosfati aggiunti e con soli aromi naturali.