Salame Napoli piccante, mai più senza
Il salame
Il salame è uno dei prodotti più amati e conosciuti al mondo e vanta una storia molto antica. Le prime tracce risalgono già all’epoca dei Romani che lo identificavano con il termine “salumem”: questo nome deriva infatti dall’azione di salatura, essenziale per assicurarne la conservazione.
Dal gusto inconfondibile, il salame è un insaccato di carne suina con forma allungata, racchiuso in un budello e lasciato stagionare per un periodo di tempo che varia da poche settimane a diversi mesi. Alla carne e al grasso si aggiungono altri ingredienti, come il sale e le spezie, che variano da regione a regione.
La versione piccante del salame Napoli
A noi di Veroni il salame piace in tutte le forme e sapori, da quello tradizionale a quello di Felino, dal salame Milano e a quello con il finocchio e molti altri. Ma tra tutti, quello che conquista gli amanti dei sapori decisi e si adatta a svariate ricette è il salame Napoli Piccante.
L’ impasto del salame Napoli è composto da carne suina, grasso, aglio e una particolare selezione di aromi e spezie; nella versione piccante si riconosce per il suo sapore vivace e il colore rosso acceso della fetta.
Gli abbinamenti
La selezione delle materie prime e la sapiente lavorazione artigianale di ogni ingrediente, permette di offrire un salame di qualità e dal sapore deciso: un prodotto delizioso, perfetto da abbinare a calici di vino o drink per aperitivi sfiziosi.
Se desiderate sorseggiare un cocktail per accompagnare l’assaggio del salame, l’Aperol Spritz sicuramente non vi deluderà, grazie al suo sapore agrumato e frizzante è l’ideale per questo insaccato. Un’ottima idea per un aperitivo semplice e sfizioso.
Per gli amanti della birra invece, il salame Napoli piccante si accosta perfettamente con birre dagli stili lager e pils.
Infine, se preferite un buon calice di vino, vi consigliamo di optare per un bianco fresco e armonico come il Pinot Grigio o il Müller-Thurgau.