L’estate porta con sé sapori freschi e leggeri e l’anguria è senza dubbio la regina dei piatti estivi a base di frutta. Parliamo di un frutto versatile che può arricchire la tua tavola in modi inaspettati: che la si usi come ingrediente o la si gusti da sola, una fetta di anguria non può mai mancare a pranzo, cena, a merenda o… come aperitivo con un bel tagliere di salumi!
Ecco qualche idea su come e perché utilizzarla in cucina – e nel bicchiere!
Buona e ricca di benessere
Durante le calde giornate estive, è fondamentale mantenersi idratati. L’anguria, con il suo 91% di contenuto d’acqua, ci viene in soccorso, offrendoci non solo gusto, ma anche un valido aiuto per affrontare al meglio afa e caldo.
Ricette e abbinamenti
Per un light lunch
- Insalata di anguria e feta: un piatto fresco e gustoso che combina la dolcezza dell’anguria con il sapore salato della feta. Aggiungi foglie di menta fresca e un filo d’olio d’oliva per un’insalata estiva perfetta.
- Gazpacho di anguria: una variante estiva del classico gazpacho spagnolo. Frulla l’anguria con pomodori, cetrioli, peperoni e un pizzico di peperoncino per una zuppa fredda dal sapore unico.
Lo Spuntino
- Smoothie all’anguria: mescola l’anguria con qualche cubetto di ghiaccio, yogurt greco e un po’ di miele per ottenere una bevanda rinfrescante e nutriente. Perfetta per colazioni leggere o spuntini pomeridiani.
E per finire…l’aperitivo più cool dell’estate
- Anguria Spritz: una variante estiva del classico cocktail, preparata con succo di anguria fresco, prosecco e foglie di menta. Abbinalo a un tagliere colorato arricchito con frutta di stagione, formaggi e i nostri crudo, bresaola e speck! Un aperitivo che mixa originalità, sapore e tradizione, a cura della talentuosa Viviana Dal Pozzo di @cosatipreparopercena.
Cosa aspetti ad assaporarla in tutte le versioni? Sperimenta con queste ricette e goditi i numerosi benefici di questo delizioso frutto!