Prosciutto crudo e mozzarella è uno degli abbinamenti icona della bella stagione che unisce gusto e semplicità alla freschezza cercata nelle giornate più calde. D’estate si ha sempre meno voglia di cucinare piatti caldi ed elaborati e ci si rifugia in quei mix vincenti che convincono sempre tutti: piatti freddi, veloci, facili da preparare e buonissimi da mangiare.

Ingrediente estremamente semplice e versatile, la mozzarella si presta ad abbinamenti gastronomici di ogni tipo e per ogni portata. Dall’antipasto al secondo, fino ai contorni. È tra i prodotti più amati nella storia della cucina italiana: c’è chi la preferisce semplice e chi di bufala. Se abbinata a uno qualsiasi dei nostri salumi è ancora più deliziosa!

Salumi e mozzarella

Accostando prosciutto crudo e mozzarella si può dar vita a infinite ricette, per piatti freddi e non. A partire dal classico panino o piadina farcita con solo prosciutto crudo e mozzarella, si possono creare innumerevoli varianti che prevedono l’aggiunta di altri salumi o verdure, come insalata e pomodori.

In molte occasioni quando non si sa cosa mangiare si ripara su una pizza, fatta in casa o d’asporto, ma anche questo caso l’accostamento bilanciato dei due sapori non delude mai! Si può utilizzare lo stesso condimento anche per creare, oltre che calzoni ripieni, anche polpette e crocchette alternative.

L’antipasto per eccellenza della cucina mediterranea è sicuramente caratterizzato dal piatto freddo emblema del nostro paese: la caprese. La versione tradizionale prevede solo pomodoro, mozzarella e basilico, ma le rivisitazioni degli ultimi anni aggiungono al piatto anche prosciutto crudo e un filo d’olio extravergine di oliva come condimento. A seconda dei gusti, però, si possono modificare i salumi di base e accostare alla mozzarella la nostra bresaola oppure un prosciutto cotto che ne esalta ancor di più la freschezza.

Per preparare un pranzo semplice e sano, da gustare al volo, senza dover rinunciare ad ingredienti unici e di qualità, proponiamo diverse ricette sul nostro blog e se vuoi fare scorta dei salumi perfetti per realizzare i tuoi piatti preferiti li puoi trovare anche su shop.veroni.it.