Aperitivo invernale: come renderlo perfetto in pochi step – Complice il ritorno alla routine dopo le vacanze natalizie e l’arrivo dei giorni della Merla (ndr i giorni più freddi dell’anno), gennaio è sempre un mese piuttosto difficile da affrontare. Oltre a leggere un libro o guardare le ultime novità su Netflix, quale modo migliore per esorcizzare la fredda stagione se non organizzando un aperitivo con gli amici? Attenzione però, a ogni stagione il suo aperitivo: scopriamo insieme come realizzarne uno davvero invernale.

Crea l’atmosfera giusta

Non sottovalutare il potere di una location! Basta davvero poco per creare un ambiente ideale (stile chalet o più metropolitano, fate voi) anche a casa: candele profumate, coperte di lana e una playlist rilassante, magari con musica chill-out o jazz, perché no. Anche la mise en place ha la sua importanza: meglio optare per piatti, bicchieri e posate abbinati e a tema, senza la scelta di tovaglie o runner. I giusti abbinamenti creeranno uno scenario accogliente e personalizzato.

Cosa non può mancare a tavola

Dopo aver ricreato l’atmosfera, bisogna pensare al giusto match tra bere e mangiare! Per un aperitivo goloso, che sappia davvero conquistare ogni palato, vi consigliamo di preparare una focaccia: l’importante è che sia soffice, morbida e gustosa. La Focaccia con pesto di pistacchi e Mortadella Veroni, è una ricetta facile e golosissima, realizzata per noi dalla guru della cucina digitale Sonia Peronaci.

Se vuoi immergerti nella giusta atmosfera invernale e trasformare il tuo angolo aperitivo in un vero rifugio di montagna, basterà puntare su un tagliere ricco di salumi accompagnati da formaggi e marmellate, la tendenza che vi consigliamo di scoprire è lo charcuterie board USA, un mondo di idee ricco di ispirazioni. Per provare gli abbinamenti più arditi, non perderti questo articolo.

Il vino

Il trait d’union tra inverno e salumi è senza dubbio il vino. Vista la stagione, meglio scegliere un rosso corposo, come un Pinot Nero o un Barbera. Se invece si desidera un’alternativa più light, consigliamo un Valtenesi Chiaretto DOC Sant’Emiliano, un delizioso rosé del territorio, o il più tradizionale Chardonnay. Per gli amanti dei Cocktail, consigliamo i classici più strong: Negroni, Americano, Gin Tonic.

Gli affetti, quelli veri

Non c’è aperitivo perfetto, senza una buona dose di risate, sorrisi e complicità. Per ottenere il risultato, aggiungi a preparazioni e allestimenti ospiti complici e ben disposti. Non serve essere nel posto più bello del mondo, per organizzare il miglior aperitivo invernale, basta avere il giusto mix di prodotti buoni e selezionati, atmosfera curata e… le persone giuste attorno a te!