Quando si pensa al tagliere misto per eccellenza c’è solo un’immagine che viene subito in mente: l’abbinamento composto da salumi, formaggi e marmellate. Accostando ai nostri salumi formaggi stagionati e le giuste marmellate, il palato si arricchisce di sapori bilanciati che lasciano spazio a momenti di puro piacere.

Sapete perché formaggi e salumi si sposano perfettamente con miele e marmellate? Si può dire che il motivo è principalmente chimico: i formaggi, in particolare, sono alimenti quasi totalmente privi di zuccheri che trovano nella dolcezza di confetture, marmellate, mieli e mostarde l’alimento complementare, ideale per bilanciare la loro sapidità e per creare un gusto equilibrato e delizioso.

Ma quale marmellata scegliere? Esistono diverse marmellate pensate per essere abbinate con i cibi salati: marmellata di pere, di fichi, di agrumi, di albicocche, di fragole, di cipolle… c’è l’imbarazzo della scelta!

Anche per abbinare salumi e formaggi è opportuno pensare a combinazioni perfette in base ai loro sapori. Ecco alcune linee guida da seguire per realizzare taglieri deliziosi:

  • I salami dolci e poco stagionati sono ideali abbinati a formaggi a pasta dura e ben stagionati
  • La mortadella e il prosciutto cotto sono perfetti accostati a formaggi grassi e aromatici
  • Al prosciutto cotto si abbinano bene anche ricotta e fontina
  • Il prosciutto crudo si sposa bene con provolone e formaggio fuso
  • La bresaola, infine, è buonissima accompagnata da mozzarella di bufala e crescenza

Come creare il giusto abbinamento

Per l’abbinamento bisogna tenere sempre a mente il discorso dell’equilibrio del gusto. Quindi più il formaggio è a pasta molle e dolce, più si dovranno accostare gusti di confetture e marmellate tendenti all’acidulo. Al contrario, più il formaggio ha un gusto deciso, forte e stagionato più la marmellata o confettura da abbinare dovrà tendere al dolce. Se poi tra un pezzetto di formaggio e un cucchiaio di miele si assapora anche una fetta di prosciutto o un cubetto di mortadella, per noi si raggiunge la perfezione!

Trovate i salumi ideali per creare taglieri deliziosi su shop.veroni.it, mentre curiosità e ricette alternative sono presenti nella nostra sezione dedicata.