Ognuno di noi ha una bevanda preferita, ma quando si tratta di abbinare bevande e salumi spesso entrano in gioco false preferenze dettate da preconcetti come le voci che dicono che alla carne si debba abbinare solo vino rosso. Mettendo da parte le dicerie, quale bevanda abbinereste ad un buon tagliere di salumi: birra, vino, o un drink? Ecco i migliori accostamenti di sapore a seconda delle preferenze.

Drink lovers

L’abbinamento bevande e salumi si deve curare sapientemente: ad un buon cocktail bisogna accostare un delizioso tagliere di salumi in modo da bilanciare bene i sapori ed esaltare i reciproci sapori. Come cocktail perfetti da sorseggiare gustando i salumi Veroni suggeriamo:

  • Hugo Spritz, il sapore dolce del drink compensa il gusto intenso e lievemente salato dei salumi come lo speck
  • Aperol Spritz, dal sapore agrumato e frizzante è il drink perfetto da sorseggiare gustando una buonissima fetta di salame o di mortadella
  • Negroni, dalla gradazione forte ma dal gusto equilibrato, il cocktail a base di vermouth rosso, campari e gin si sposa bene alla dolcezza del Prosciutto crudo.

Altri drink molto apprezzati e dai sapori differenti che si possono provare sono il Bloody Mary e il Moscow Mule.

Birra e salumi

Si sa che accompagnare i cibi alla bevanda giusta è un passaggio cruciale per rendere anche le ricette più semplici un capolavoro. Oltre che con un bel drink o calice di vino, i salumi si abbinano perfettamente alla birra. Provate le nostre birre… sono deliziose!

Amanti del vino

L’abbinamento di bevande e salumi in questo caso non deve per forza riguardare vini rossi, ma a seconda dei gusti si può assaporare un vino bianco o rosato che compensa i sapori intensi dei salumi. Gli affettati più saporiti, come il prosciutto crudo e il salame, si accompagnano perfettamente con rossi leggeri o mediamente corposi; lo speck e gli altri salumi speziati, invece, rendono più gradevole la degustazione di rossi ben corposi come il Montepulciano, il Nero d’Avola, e lo Zinfand. Gli aromi fruttati di questi vini bilanciano le spezie dei salumi, mentre un buon bianco fresco e fermo è l’ideale per le combinazioni più creative.

Qui tutte le ricette a cui abbinare vino, birra o drink.