Giornata Mondiale del Pistacchio: come celebrarla con gusto insieme a Veroni
Un frutto amato persino dai faraoni
Ogni 26 febbraio si celebra la Giornata mondiale del pistacchio, un ingrediente a dir poco prezioso per la cucina Italiana. Se siete dei veri appassionati, questa è una buona occasione per conoscerne meglio la storia e segreti di questo incredibile frutto che tanto amiamo.
Frutto originario dell’Antica Persia, le prime testimonianze risalgono addirittura all’Antico Egitto dove pare che persino i faraoni non potessero farne a meno. Com’è successo spesso per tante altre delizie che appartengono alla nostra cultura enogastronomica, il pistacchio ha fatto mille viaggi attraverso la storia: portato in Italia dai Romani, è stato il popolo arabo a diffonderlo nel territorio brontese, alle falde dell’Etna, dove oggi viene coltivata la varietà più squisita e pregiata al mondo.
Il gusto di questo frutto è unico, tendente al dolce e aromatico, così delizioso da poter essere mangiato da solo o abbinato a moltissimi prodotti con sapori diversi. Ne sa qualcosa la nostra mortadella che quando fa coppia con il pistacchio ha eguali!
Il connubio con la mortadella
Certo, i puristi la amano nella versione tradizionale, ma in molti la preferiscono con pistacchi, che le donano una nota di piacevole croccantezza e delicata dolcezza. Oltre al sapore aromatico, il pistacchio possiede anche numerose proprietà nutrizionali: sali minerali, vitamine e grassi monoinsaturi, che aiutano a regolare il colesterolo.
Curiosità
Lo sapevi che l’Italia si divide in due quando bisogna scegliere tra mortadella con o senza pistacchi? Il Nord la predilige senza, per gustarla al naturale nella sua autentica bontà, mentre nel Centro Italia non può esistere una mortadella senza pistacchi! A Roma la trovi ovunque accompagnata da pinsa o focaccia. Un classico.
Una ricetta per festeggiare insieme a Veroni
Se cerchi un modo per celebrare la Giornata Mondiale del Pistacchio, prepara una ricetta con i nostri salumi che sappia ingolosire grandi e piccini: Biscottini di parmigiano, mortadella e granella di pistacchio. Piccoli e sfiziosi, croccanti fuori e soffici dentro, questo piatto è un antipasto sorprendente che bilancia perfettamente i sapori degli ingredienti.