Piccoli e tanto gustosi, i nostri biscottini di parmigiano e mortadella sono un’antipasto sorprendente! Il parmigiano esalta ancora di più il sapore delicato della nostra mortadella.
Ingredienti per 4 persone
Ingredients
- Per i biscotti:
- 200 g di farina 00
- 120 g di burro freddo
- 75 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 tuorli
- 40-60 ml di acqua circa
- 2 cucchiai di rosmarino fresco tritato
- un pizzico di sale
- Per la mousse di mortadella:
- 300 g di mortadella
- 100 g di robiola
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di panna
- Inoltre:
- 50 g di granella di pistacchi
Ingredients
|
Instructions
- Tagliate il burro freddo di frigo a cubetti e lavoratelo a bassa velocità nel mixer, insieme alla farina, al parmigiano grattugiato, agli aghi di rosmarino e al sale.
- Incorporate i tuorli, uno alla volta, ed aggiungete l’acqua (poca alla volta regolandovi in base alla consistenza dell’impasto che non dovrà risultare troppo appiccicoso), continuando ad impastare fino a quando otterrete una pasta liscia e omogenea.
- Avvolgete il tutto nella pellicola alimentare e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Stendete poi l’impasto con il mattarello su di una spianatoia infarinata, portandolo allo spessore di circa 5 m e ritagliate i biscotti con un tagliapasta del diametro di 6-8 cm.
- Disponete i biscotti su di una teglia rivestita con della carta da forno e mettete in frigorifero a riposare per circa 15 minuti.
- Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per una 10-12 minuti, finché i biscotti saranno leggermente dorati. Fate raffeddare.
- Nel frattempo preparate la mousse di mortadella: nel mixer frullate la mortadella tagliata a cubetti, la robiola e il parmigiano reggiano grattugiato. Azionate l'apparecchio fino a ottenere un impasto omogeneo e non grumoso. Unite la panna e continuate a frullare per ottenere una mousse.
- Trasferite l'impasto in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e utilizzatela per accoppiare i biscotti.
- Passateli nella granella di pistacchi e poneteli in frigorifero fino al momento di servirli