Un tagliere di salumi e formaggi accompagnato da un ottimo vino è sempre l’idea giusta per un momento dedicato al buon cibo. È perfetto per un aperitivo ma anche come antipasto per i pranzi delle feste. Noi italiani conosciamo bene e sappiamo apprezzare i salumi, ma sapete anche qual è il giusto vino per esaltarli? La grande varietà dei salumi può far sembrare l’abbinamento del vino complicato. Ecco, quindi, dei consigli utili per creare il giusto equilibrio di sapori.

Non tutti i taglierei sono uguali: per le occasioni speciali vi consigliamo ad esempio lardo e pecorino, tipici gusti toscani, abbinati con un rosso ben strutturato. Il lardo con il suo sapore deciso necessita di un vino con una acidità capace di sgrassare il palato. Il Barbera è un ottimo abbinamento, ma anche il Lambrusco è l scelta giusta. Per avere qualcosa di diverso si può optare per un Prosecco: saprà dare quel tocco in più ai vostri crostini caldi con una fetta di lardo. Se preferite un salume come lo speck, in grado di mettere tutti d’accordo, ci sono diversi abbinamenti da valutare, dai rossi alle bollicine. Come vino rosso, un Pinot nero con la sua elegante struttura si sposa sorprendentemente con il gusto affumicato dello speck. Questo salume altoatesino trova il suo perfetto equilibrio con un altro vino della regione, il bianco Gewurztraminer.

Per taglieri più rustici, la mortadella non può mancare. Quale vino abbiniamo? Non sbaglieremo scegliendo un Lambrusco, ma sapevate che il miglior abbinamento è con lo Champagne? Questo accostamento internazionale darà eleganza al vostro tagliere, sorprendendo chi ancora non l’ha provato. Lo Champagne è ideale perché sgrassa il palato preparandolo al nuovo assaggio di mortadella. E per gli amanti del salame? Ce ne sono tantissime varietà, ognuna con le proprie caratteristiche. In generale un rosso, magari frizzante è l’abbinamento giusto. Per un classico intramontabile come il crudo, consigliamo invece una malvasia emiliana per il crudo di Parma e un Friulano per il San Daniele. Cosa aspettate? Scegliete come creare il vostro tagliere e seguite i nostri consigli d’abbinamento.

Birra Toladolsa in omaggio!

Acquista i nostri salumi, la birra te la offriamo noi!

Scopri i prodotti in promo fino al 2 febbraio su shop.veroni.it