Un modo geniale per portare sulla tavola natalizia i salumi Veroni? ll panettone gastronomico farcito con gli affettati della tradizione italiana!

Il panettone gastronomico negli anni Settanta e Ottanta era l’emblema della scenografia natalizia: prende il nome dall’omonimo dolce, ma quello salato viene servito da anni come antipasto sulle tavole da festa. Accompagnato da tartine e insalata russa, è diventato uno stuzzichino immancabile per cominciare il pranzo di Natale. Esiste anche nella versione pandoro, ma il panettone rimane il più gettonato.

Abbinamenti e curiosità

Per chi desidera provare a realizzare il panettone salato in casa, utilizzando l’apposito stampo, consigliamo di prepararlo con un giorno di anticipo e di conservarlo intero nel frigorifero. In questo modo risulterà più compatto, morbido, e in grado di accogliere al meglio le salse e gli ingredienti con i quali avrete deciso di farcirlo.

Il panettone deve essere tagliato in tanti dischi che formeranno i soffici strati da arricchire con le farciture desiderate. Il panettone gastronomico si può comporre infatti in modi differenti, a seconda delle proprie preferenze. C’è chi decide di alternare farciture diverse per ogni strato del panettone, mescolando addirittura pesce e salumi: uno strato con salmone e formaggio spalmabile, un altro con avocado e pomodori secchi e un altro ancora con prosciutto e formaggio a fette. Poi c’è chi, come noi di Veroni, lo adora totalmente farcito con salumi: dal salame alla mortadella, dal prosciutto allo speck, andando avanti fino a riempire ogni strato con un salume diverso accompagnato da un’ottima salsa per rendere ogni fetta ancora più gustosa.

In alternativa, il panettone gastronomico viene venduto da farcire o già pronto nelle migliori gastronomie e pasticcerie d’Italia. Bello e buono, racchiude una farcitura abbondante su ogni strato. Su shop.veroni.it trovate i prodotti perfetti per completare il vostro panettone. Cosa aspettate? Sbizzarritevi nel combinare i diversi strati del panettone con i salumi che più vi piacciono: ogni morso sarà una vera prelibatezza per il palato!