Di origini antichissime, il prosciutto crudo rappresenta l’eccellenza della produzione italiana di salumi ed è tra i più conosciuti al mondo. Già i Romani apprezzavano questo prodotto; nel trattato “De re rustica”, scritto da Marco Terenzio Varrone nel I sec. a.C, si parlava di importazioni dalla Gallia Cisalpina per soddisfare la sempre maggiore richiesta di prosciutto crudo.
Ai Romani si deve anche il suo nome: il termine “prosciutto” deriva infatti dal latino perexsuctum, ossia “asciugato”, poiché durante la stagionatura il salume perde tutto il suo quantitativo di acqua.
In Italia sono prodotte diverse varietà di prosciutto crudo e alcune di queste hanno ottenuto il riconoscimento D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) che ne garantisce l’elevata qualità e il profondo rapporto con il territorio d’origine. Veroni offre una vasta gamma di prosciutti crudi: dal celebre Prosciutto Crudo di Parma al Rosalto – un salume arricchito con sale rosa dell’Himalaya che, lungo processo di stagionatura, gli dona una aromatizzazione unica con note sapide, fruttate e floreali –, fino al Verocrudo, completamente naturale, risultato di un’attenta selezione dei suini a filiera controllata.
Ricette a base di prosciutto crudo
Protagonista di numerosi piatti, dai tortellini bolognesi alla piadina romagnola, il prosciutto crudo è ottimo anche da gustare da solo a fette (meglio se tagliate al coltello). Le sue caratteristiche lo rendono una valida alternativa alla carne rossa oltre che essere una fonte di ferro, zinco e selenio. Gli abbinamenti con questo salume sono moltissimi e il suo gusto unico si sposa bene anche con verdure sia crude che cotte o grigliate.
Si può utilizzare come ripieno per deliziose crocchette o come aggiunta ad insalate e piatti freddi. Molte ricette sono presenti qui.