Preparata con carne di prosciutto e guanciale, la Briosa è una mortadella speciale pensata per chi è attento ad un’alimentazione sana ed equilibrata ma che, allo stesso tempo, non vuole rinunciare al profumo e al gusto distintivo del celebre insaccato. La ricetta è stata studiata per offrire una variante all’avanguardia dal punto di vista nutrizionale: la Briosa contiene infatti il 40% in meno di grassi e il 30% in meno di sale e calorie*. 

Perché si chiama La Briosa? Il nome gioca con l’aspetto emozionale della mortadella, un salume che da sempre è associato all’allegria, e con le caratteristiche che rendono questa variante più leggera.

*Rispetto alla mortadella, fonte CREA.

La mortadella

La preparazione del nostro amato insaccato rimane fedele alla tradizione ma con uno sguardo attento al futuro; infatti, per la Briosa abbiamo selezionato solo ingredienti di alta qualità e di filiera tracciata. La lenta cottura nei tradizionali forni di mattoni ne assicura il gusto delicato e la morbidezza tipica della mortadella.

La parte magra è realizzata con carne di prosciutto, mentre per i lardelli abbiamo utilizzato il guanciale. Insaporita da una miscela di spezie selezionate, la Briosa garantisce un alto contenuto di proteine a fronte di un minore apporto di calorie, grassi e sale.

La Briosa è disponibile al banco salumi dei negozi al dettaglio e si aggiunge come nuova referenza alla linea “Gli Affettati Nature”, una selezione delle specialità della tradizione italiana proposte in vaschette eco-friendly in carta certificata FSC e con il -75% di plastica rispetto ai tradizionali pack Veroni. Inoltre, la Briosa è utilizzata anche per farcire uno gnocchino salato presente all’interno di uno dei nostri kit da colazione salata BrioBrain.

Date sfogo alla fantasia con ricette a base di mortadella, e fate scorta dei vostri salumi preferiti su shop.veroni.it