La coppa Veroni: spunti e pairing originali per conquistare il palato – La coppa è da sempre considerata il più nobile di tutta la famiglia dei salumi, cerchiamo di capire il perché.
In primis, questo pregiato affettato necessita di lunga stagionatura, in uno spazio con un’alta umidità (circa l’80%) per almeno una durata di sei mesi. Ma non solo. Si distingue dagli altri salumi anche per altre caratteristiche uniche: prima di essere insaccata, la carne della coppa viene salata e massaggiata attentamente per distribuire uniformemente il sale. Inoltre, durante la sua lavorazione vengono aggiunte spezie ed erbe aromatiche, che conferiscono il sapore caratteristico.
Morbidezza, aroma e profumo rendono questo salume non solo perfetto se gustato da solo, ma anche ideale da abbinare con cibi dai sapori più diversi. Scopriamoli insieme!
Frutta e verdura
Il pairing più usato in cucina è sicuramente quello tra coppa e fichi, ma per un abbinamento meno tradizionale vi consigliamo di osare con il gusto tropicale del frutto della passione o passion fruit. Un altro frutto che si sposa squisitamente con il sapore della coppa è la pesca, grazie alla sua polpa fresca e zuccherina.
Se invece desiderate accostare la coppa alle verdure, potete proporla insieme alla pungente e amarognola rucola. In alternativa, optate per un contorno di asparagi o spinaci.
Coppa e burro? Provare per credere!
Negli USA è diventata una vera e propria tendenza: parliamo del butter board, ultimo trend nel mondo del food, arrivato in corsa dopo la moda dello charcuterie board! Si tratta di un tagliere in legno completamente cosparso di burro con un topping a completa discrezione, dal pesce alla frutta fino ai salumi. Perché non cimentarsi con questa nuova arte scegliendo la nostra Coppa della tradizione? Non sapete come realizzarlo? Presto dedicheremo un capitolo interno a questa curiosa moda culinaria.
Spunti per ricette
Infine, un altro spunto. Siete alla ricerca di idee per una pausa pranzo da leccarsi i baffi? Non potete non provare la focaccia farcita con stracchino, pomodorini secchi e coppa, una ricetta semplice, ma piena di gusto. Per chi invece vuole mettersi in gioco con la cucina gourmet, consigliamo una ricetta realizzata dalla bravissima food blogger Sonia Peronaci: Scones alle verdure con coppa.