Sapevi che il Salame Felino deve il suo nome alla località in cui viene prodotto? Felino è un comune della provincia di Parma con una tradizione plurisecolare nella produzione di questo salame. Già nel medioevo la località era celebre per i suoi insaccati, tanto che la preparazione del salame è stata immortalata in un bassorilievo del XII secolo a opera Benedetto Antelami, che si trova nel Battistero di Parma. L’impiego del sale proveniente da Salsomaggiore e il clima adatto – per temperatura, umidità e circolazione dell’aria – hanno reso il territorio di Felino ideale per la produzione di salumi.

Il Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP

Il salame di Felino è un insaccato unico, profondamente radicato nel proprio territorio che conserva tutt’oggi la stessa tecnica di produzione di secoli fa. Non stupisce quindi che abbia ottenuto la certificazione europea di “Indicazione Geografica Protetta”. Il Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP garantisce infatti il controllo del processo produttivo nel rispetto della ricetta originale: materie prime, ingredienti aggiuntivi, stagionatura e caratteristiche organolettiche rispondono infatti a standard molto precisi.

Caratteristiche organolettiche del Salame Felino

Il salame di Felino si presenta con una forma cilindrica irregolare dalle dimensioni considerevoli e con le estremità, una più grossa dell’altra. La consistenza dipende dalla stagionatura, ma in ogni caso dev’essere compatta e non elastica. Le fette sono di un bel colore rosso rubino intenso, senza macchie, punteggiato dal bianco del grasso. L’aroma è intenso e caratteristico, mentre il sapore è dolce e delicato.

Salame Felino in cucina

Secondo la tradizione, il salame di Felino deve essere tagliato in diagonale, cercando di ottenere delle fette spesse, in modo da gustare appieno il gusto inconfondibile del salume. Assieme a del prosciutto di Parma, rappresenta un’ottima soluzione per un antipasto, magari accompagnato da un buon vino Lambrusco. Ottimo inoltre come base per molte ricette, dai primi patti alle torte salate e focacce.

Birra Toladolsa in omaggio!

Acquista i nostri salumi, la birra te la offriamo noi!

Scopri i prodotti in promo fino al 2 febbraio su shop.veroni.it