L’accostamento tra mele e salumi è un abbinamento saporito e gustoso ideale per ogni pasto. Con le belle giornate arriva la voglia di rilassarsi all’aperto e, se è ora di pranzo o il momento di uno snack, assaporare sotto l’ombra di un albero un pasto fresco e sfizioso.

Se si ha la fortuna di avere un parco vicino all’ufficio, la pausa pranzo con i colleghi in mezzo alla natura è un appuntamento da non perdere nelle giornate più calde. In questo caso, quando si tratta di preparare il cibo da portare con sé, la parola d’ordine è “praticità”.

Un accostamento senza dubbio pratico, ma anche originale e gustoso è quello tra frutta e salumi. Da dove partire per creare accostamenti che sorprenderanno i tuoi colleghi? Noi suggeriamo la mela che, nelle sue varianti, può offre sia note dolci sia acidule, perfette da combinare con i sapori distintivi dei salumi italiani, creando un ottimo equilibrio per il palato.

I migliori abbinamenti tra mele e salumi

Esistono diverse varietà di mele che possiamo principalmente dividere per colore:

Mele gialle

Le mele dalla buccia giallognola come le Golden Delicious racchiudono una polpa dolce, leggermente acidula e aromatica. Questa varietà si abbina in maniera ideale al salame che, con il suo sapore speziato, crea una combinazione inaspettata ma vincente. Grazie al sapore delicato e la consistenza tenera, anche il prosciutto cotto si sposa molto bene con la dolcezza della mela gialla, dando vita a uno degli abbinamenti più classici tra mele e salumi.

Mele verdi

Le mele verdi come le Granny Smith si contraddistinguono per la buccia color smeraldo e alla polpa croccante. Il loro sapore acidulo è ben bilanciato dal sapore intenso, a tratti dolce e speziato, dello speck: una combinazione armoniosa e ben equilibrata da gustare.

Mele rosse

Le mele di questo colore, come le Stark Delicious, sono sicuramente le più dolci e succose e, proprio per questo, ideali in abbinamento al gusto salato tipico dei salumi. La loro polpa croccante, succosa e aromatica si sposa perfettamente col prosciutto cotto dal sapore dolce e morbido. Invece, in accostamento al prosciutto crudo, danno vita un legame armonioso tra sapidità e dolcezza.