Con marzo arriva anche la primavera, la stagione dei pic-nic!

Si ha voglia di stare all’aria aperta, lasciarsi scaldare dal sole e vivere nuovi momenti di vera convivialità con amici e persone care. Dunque, quale occasione migliore se non organizzare un pic-nic in compagnia? La regola fondamentale è creare preparazioni sfiziose e gustose, che possano stare fuori dal frigo e che siano pratiche e leggere da trasportare. Il tutto da accompagnare a un buon set di accessori, come piatti e stoviglie eco-sostenibili, pensando al giusto abbinamento con bevande semplici e rinfrescanti.

Ora passiamo agli attori protagonisti: i panini. Liberate la fantasia sbizzarrendovi con gli ingredienti più creativi. Noi vi suggeriamo queste tre versioni

 

I panini gourmet da provare assolutamente

 

  1. Michetta con salame, parmigiano reggiano e pomodorini secchi

Il salame con il suo gusto deciso e avvolgente trova nel parmigiano reggiano tagliato a fettine sottili un alleato perfetto. L’aggiunta di pomodorini secchi aggiunge un twist inaspettato alla consistenza, creando un tris di ingredienti vincente. Attenzione alla “michetta”! Il tipico pane che si mangia all’ombra della Madonnina dev’essere fragrante fuori e…vuoto dentro.

  1. Pane ai cinque cereali con prosciutto cotto, robiolina, pomodoro e patè di olive nere

Salume versatile, dalla consistenza tenera e gusto non aggressivo, amato da grandi e piccini, il “cotto” è perfetto per arricchire panini di ogni tipo! In questo caso si sposa bene con la robiolina, caratterizzata dalla sua texture cremosa e facilmente spalmabile. Pomodori e patè di olive, ingredienti dalle note acide e leggermente amare, conferiscono il giusto equilibrio al mix.

  1. Ciabatta con speck, pomodoro, rucola, brie e salsa al tartufo bianco

Pensi allo speck e sei subito in cima a una montagna! Prodotto dal gusto inconfondibile, speziato e aromatico, lo speck va a nozze con il brie che si allea con la salsa di tartufo bianco, pomodoro e rucola, per saltare le note di questo delizioso salume creando un abbinamento sorprendente.

Non solo panini. Sul nostro blog potete trovare suggerimenti per realizzare creazioni piene di gusto e colore a prova di pic-nic. Dove? Nella sezione ricette, naturalmente.