Assaporare lo Speck Veroni vuol dire sperimentare i sapori della tradizione italiana. Oltre ai classici salumi amati da tutti, come il prosciutto, il salame e la mortadella, produciamo altre specialità che aspettano solo di essere assaggiate, come lo Speck Alto Adige IGP oppure lo Speck classico!

Lo speck Veroni è caratterizzato da un mix di spezie e da un’affumicatura naturale che rilascia profumi di erbe aromatiche e legni, conferendo alla carne il suo aroma unico. Un fatto curioso: il termine compare nei registri contabili e nei regolamenti dei macellai già a partire dal 1200 e deriva dal medio alto tedesco “spec” e dall’alto tedesco “spek”, che significa “spesso, grasso, lardo”. Conosciuto dai buongustai di tutto il mondo, è perfetto per accompagnare drink e vini locali ed è l’ideale per un aperitivo saporito!

Ma cos’è lo Speck?

È un salume dal gusto intenso e leggermente affumicato che proviene dal Trentino-Alto Adige, regione nota per le sue montagne, le Dolomiti, e la forte influenza tedesca e austriaca. Si ottiene utilizzando cosce di maiale di alta qualità che vengono strofinate con una miscela di spezie, tra cui sale, pepe, bacche di ginepro e alloro. La carne di maiale viene poi lasciata marinare nella miscela di spezie in una stanza a temperatura controllata per un periodo di tempo variabile, durante il quale i tagli di carne vengono girati più volte per garantire che siano marinati in modo uniforme.

L’affumicatura è il momento più importante nella lavorazione dello Speck: è il passaggio che gli conferisce il suo sapore inconfondibile. Il processo prevede una tecnica speciale che garantisce un sapore sia intenso ma delicato allo stesso tempo. I tagli di carne vengono poi messi a stagionare in un’altra stanza a temperatura controllata per tempi variabili fino a 22 settimane. Lo sfregamento delle spezie crea uno strato intorno alla carne che assicura il processo di stagionatura e il mantenimento dell’umidità. Il risultato è una coscia di maiale stagionata caratterizzata da un sapore affumicato con esplosioni di spezie e profumi che ricordano i boschi di provenienza di questo prodotto.

Come gustarlo  

Si può gustare lo speck in numerosi modi, da taglieri d’antipasto, a infinite ricette o semplicemente con il pane per esaltare al massimo il suo sapore intenso. Sicuramente a un piatto a base di speck è molto importante abbinare il giusto drink o vino, questo per bilanciare i sapori nel migliore dei modi.

Sul blog potete trovare tante ricette a base di Speck Veroni che, abbinate a cocktail deliziosi, aspettano solo di essere provate!