Il 2021 segna una data importante per la mortadella del guinness Veroni. Da 25 anni Veroni detiene il record per la mortadella più grande del mondo! 7 metri di lunghezza e 2,3 metri di diametro per 26,80 quintali di pura bontà: sono i numeri della mortadella da Guinness dei primati, la più grande mai prodotta.

Creare salumi e mortadelle di grandi dimensioni è sempre stata una vera passione per i cinque fratelli Veroni che hanno fondato l’azienda nel 1925. Sempre alla ricerca della qualità e del gusto, i formati delle loro amatissime mortadelle sono da 80, 100, 200 e 350 kg, mentre le famose “Guinness” non hanno limite. Ci sono da 600, 800, 900 kg fino ad arrivare alla maxi-mortadella da oltre 20 quintali che viene proposta solitamente a ogni edizione della Fiera Alimentare Cibus a Parma. Queste mortadelle sono la nostra specialità e dal 1996 deteniamo il record, ancora imbattuto, per la più grande al mondo (26 quintali di pura bontà).

Come si prepara la mortadella da guinness?

Si dice che le mortadelle migliori siano proprio quelle più grandi: richiedono una fase di cottura più lunga e lenta che, secondo i nostri esperti, contribuisce a esaltarne il gusto e il sapore. In inglese si dice “the bigger the better”, più grande è meglio: niente di più vero per la mortadella da guinness Veroni!

I passaggi per realizzare le mortadelle di grandi dimensioni seguono l’antica ricetta tramandata dal 1661: la produzione di questi salumi giganti si differenzia da quella delle mortadelle di pezzatura più comune, oltre che per la dimensione, per il tempo di cottura. La cottura, infatti, può durare da qualche ora a qualche giorno e avviene esclusivamente all’interno di stufe ad aria secca. Un altro aspetto che ne distingue le caratteristiche e da cui si riconosce la bontà di questo salume è la sua consistenza, che deve essere compatta e friabile.

In linea generale, per riconoscere una mortadella di qualità ci sono tre fattori principali: il colore (rosa per la parte magra e bianca per i lardelli), il profumo non troppo intenso, e il gusto che deve risultare vellutato ed equilibrato.

Abbinamenti con la mortadella

Scopri tutte le ricette a base di mortadella e lasciati coccolare dal suo sapore inconfondibile gustandola a fette accompagnate da un buon calice di vino o da una deliziosa birra. Trovi tutte le nostre varietà anche su www.shop.veroni.it.