Uno degli ortaggi che racchiude di più l’essenza autunnale è sicuramente la zucca: ricca di calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina, è anche un’ottima alleata per la salute. Sapevate che esistono ben 500 varietà di zucca ma solo cinque sono edibili? Tra queste cinque, quelle che si utilizzano per l’abbinamento zucca e salumi risultano piacevoli al palato: la dolcezza della zucca compensa l’aroma dei salumi dai sapori più intensi come il salame o la pancetta, ma anche delicati come la mortadella.
In Italia, e in gran parte del pianete, la zucca viene spesso associata ad Halloween. Una festa considerata a tutti gli effetti rappresentativa degli Stati Uniti (“dolcetto o scherzetto”?), ma che in realtà ha origini nelle tradizioni del Nord Europa ed è legata al passaggio dall’estate alle stagioni fredde. Non tutti sanno che intagliare una zucca e inserire dentro una candela durante la notte di Ognissanti, a inizio novembre, era in passato comune in alcune zone d’Italia, come il Veneto.
Piatti a base di zucca e salumi
La zucca non è solo buona da mangiare, ma è anche bella da vedere: viene infatti usata come ornamento per la casa. Per gli amanti del gusto e dei colori, è la decorazione ideale per un abbinamento zucca e salumi Veroni che dia un tocco autunnale al tagliere.
Le ricette con la zucca sono davvero tante, dai crostoni con formaggio, alla crema di zucca e salame ai primi con l’aggiunta di mortadella. E se vi piacciono le torte salate, si possono realizzare diverse versioni con la zucca, formaggi e salumi un po’ più grassi. Ma non finisce qui: la zucca arrosto è un perfetto contorno per i nostri affettati… scopri di più!