Come creare un’insalata estiva sana, fresca e buonissima? Semplice: basta saper dosare bene i condimenti e aggiungere i nostri salumi per un tocco di gusto in più! Con l’aumento delle temperature si ha sempre meno voglia di mettersi ai fornelli, ecco perché un’insalata estiva può risultare il giusto compromesso per concedersi un pasto saziante e appetitoso. Ha il vantaggio di essere fresca e colorata, ed è l’ideale per appagare la fame e la vista senza lasciare il senso di pesantezza allo stomaco.
Non bisogna essere esperti di cucina per creare insalatone fresche e salutari, l’importante è decidere gli ingredienti principali ai quali abbinare i nostri deliziosi salumi e il gioco è fatto! Verdure grigliate, o crude, molto spesso vengono accostate a frutta fresca e a pochi condimenti, giusto un filo d’olio extravergine di oliva, per essere gustate a pieno. In questo modo l’insalata estiva risulta davvero molto fresca e leggera, e aiuta a preservare la forma fisica in vista della prova costume.
Gli abbinamenti
La bella stagione mette a disposizione tante opzioni golose da preparare velocemente e da gustare in qualsiasi momento: dall’insalata di pollo a quella con la frutta, passando per quelle con l’aggiunta di cereali o semi particolari. Basta veramente poco per trasformare un’insalata estiva da semplice contorno a piatto unico, sostanzioso e ricco di gusto: aggiungendo il vostro salume preferito, ad esempio, raggiungerete il senso di sazietà ideale.
Ma cosa mettere dentro il ciotolone oltre alla solita insalata? Carote e radicchio sono una valida combinazione e se si aggiungono ai nostri salumi pomodorini e olive, o zucchine grigliate e feta, o melanzane e olive, si creano accostamenti di sapore perfetti per il palato.
Se siete amanti dell’agrodolce e preferite abbinare frutta e salumi, al posto di altre verdure, qui potete trovare tutte le accoppiate vincenti che esaltano i sapori reciproci. Se invece siete in cerca di ispirazione per ricette più elaborate, ma comunque fresche e altrettanto buone, la nostra area dedicata alle ricette vi aspetta!