La combo perfetta per un aperitivo alcohol-free? Mocktail e affettati! Ecco qualche consiglio per stupire amici e parenti con drink analcolici che nulla hanno da invidiare alla loro versione originale, ancora meglio se abbinati a salumi di qualità.

Riesci a pensare a un tagliere di salumi senza un accompagnamento? Accostare vino o cocktail al cibo, che sia un aperitivo o una cena in un ristorante raffinato, riesce sempre a portare un’esperienza culinaria a un livello superiore. Il giusto pairing è capace di pulire il palato ed enfatizzare i sapori di ciò che si sta assaggiando.

Evitare di bere alcolici, per scelta o necessità, non porterà via la “magia del momento” e non sarà di ostacolo al godimento della tua degustazione, basta optare per un valido sostituto. Stiamo parlando dei mocktail, l’alternativa analcolica dei tuoi drink preferiti. Sono gustosi e rinfrescanti e possono essere altrettanto buoni, se non migliori, della loro classica versione.

Ecco i nostri 5 suggerimenti su come “matchare” (abbinare secondo la Gen Z) alcuni mocktail ai tuoi salumi preferiti.

Prova questo mix frizzante e fruttato con il sapore dolce e delicato del prosciutto cotto.

Se sei alla ricerca di qualcosa di più sfizioso, ti consigliamo il nostro strudel salato con cotto e zucchine.

Fresco, estivo, ma senza rum: la versione analcolica di uno dei drink più amati di sempre è perfetto da accompagnare a qualche fetta di pancetta, così sottile da sciogliersi in bocca!

Questa variante del classico Virgin Mojito contiene succo e chicchi di melograno, che lo rendono più dolce e fruttato. Provalo con un must della salumeria italiana: il prosciutto crudo di Parma, , che con la sua inconfondibile sapidità bilancia perfettamente la dolcezza del drink.

  • Sidecar Mocktail + salame Milano

Tè nero, succo di limone, marmellata di arancia e miele: gli ingredienti ideali per un mocktail fresco e dall’aroma agrumato. Per un tocco invernale, proponilo in combo a delle bruschette con salame, pesto di cavolo nero e pecorino.

Ecco il mocktail perfetto per gli amanti dello zenzero! Leggermente piccante e dal sapore forte, la ginger beer fatta in casa è ottima per rinfrescare le tue papille gustative dopo qualche fetta di una buona, anzi ottima, mortadella.

Pronto a organizzare un aperitivo alcol-free con accostamenti da paura?

Se hai bisogno di qualche ispirazione in più, dai un’occhiata al nostro account Instagram!