La creatività in cucina non è mai troppa! Realizzate anche voi irresistibili rose di melanzane e speck per portar a tavola uno stuzzichino mono porzione originale e raffinato. Ecco la ricetta:
Gli Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 melanzane lunghe
- 100 gr di speck Veroni
- 150 gr scamorza dolce
- q.b. parmiggiano reggiano grattugiato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Gli Ingredienti
|
Le Istruzioni
- Mondate le melanzane e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza con una mandolina. Grigliatele sulla piastra e tenetele da parte condendole con un pizzico di sale
- Srotolate la pasta sfoglia e disponetela con la sua carta forno su un tagliere. Utilizzando una rotella tagliapasta, ricavate delle strisce della larghezza di 5 cm. Disponete su ciascun lembo di pasta le melanzane grigliate lungo la metà. Distribuite una fetta di speck tagliata a metà su ciascuna striscia e aggiungete la scamorza tagliata a dadini. Arrotolate ciascuna striscia in modo da ottenere un cilindro. Con la punta delle dita pizzicate la base in modo da sigillare il più possibile il fondo.
- Procedete in questo modo con tutte le strisce di pasta e disponetele all'interno di uno stampo da muffin (per 6). Cospargete con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, coprendole con un foglio di alluminio se dovessero scurirsi. Sfornate e servite.