Salume amatissimo durante le stagioni più fredde, lo speck popola e spopola sulle tavole degli italiani, perchè è un ingrediente capace di svoltare il sapore di un piatto. Scopri le tre ricette firmate Veroni!
Porta con sé sapori e profumi delle montagne altoatesine, è affumicato e saporito, di quale salume stiamo parlando? Dello Speck delle Alpi: un must-have dei “taglieri autunno-inverno” e di ricette che scaldano il cuore. Un prodotto versatile e perfetto per preparare i tipici piatti dell’Alto Adige, ma anche per dare un tocco di gusto in più alle preparazioni che ogni giorno portiamo in tavola.
Com’è fatto?
Lo speck è ottenuto da una coscia di suino completamente disossata che, a differenza della preparazione del prosciutto crudo, viene aperta e tirata, lievemente salata e aromatizzata e infine affumicata.
Sono due gli elementi fondamentali per uno speck di qualità: la speziatura, che consente a ogni produttore di aggiungere un tocco personale al suo prodotto e l’affumicatura, grazie alla quale lo speck acquisisce il suo inconfondibile aroma.
Preziosa fonte di proteine, ma anche di sali minerali, come sodio, potassio, ferro e zinco, lo Speck Alto Adige è addato anche a chi pratica sport, essendo inoltre un salume con un apporto calorico moderato.
Ricette
Tagliato a fette sottili con del pane nero oppure con un piatto di Spätzle o di Canederli, lo speck riesce con il suo profumo aromatizzato e il suo sapore inconfondibile ad arricchire ogni ricetta, rendendola ancora più gustosa. Ecco tre ricette che hanno come protagonista lo speck!
Mini Canederli allo speck e cavolo nero
In pieno stile tirolese, i mini canederli sono il perfetto comfort food autunnale. La sapidità dello speck e il sapore leggermente amaro del cavolo nero creano un perfetto equilibrio di gusto.
Un antipasto originale, ma soprattutto un’ottima soluzione per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.
Farro con mele, speck e radicchio
Fresca, leggera e veloce da preparare, questa insalata di farro diventerà il tuo pranzo fuori casa preferito!
Scopri tante altre ricette fantasiose e gustose sul profilo Instagram di @veroni_salumi!