Il sapore inconfondibile del nostro crudo incontra la freschezza e cremosità della burrata per rendere ancora più speciali i pancake al grano saraceno! Ecco la ricetta

Porzioni
6persone
Porzioni
6persone
Le Istruzioni
  1. In una ciotola raccogliete le due farine, il lievito e aggiungetevi il sale. In una seconda terrina sbattete i tuorli (tenendo da parte gli albumi) insieme al latte fino a quando saranno amalgamati. Formate una fontana nella ciotola contenente le polveri e versatevi all’interno il composto con i tuorli mescolando con una spatola quel tanto che basta ad ottenere una pastella omogenea. Incorporate la ricotta sempre mescolando con cura.
  2. Montate gli albumi a neve ferma con lo sbattitore elettrico, incorporateli delicatamente ed in più riprese con movimenti dall’alto verso il basso alla pastella a base di tuorli senza mescolare troppo.
  3. Scaldate una padella antiaderente grande a fuoco medio e spennellatela con un po’ di burro fuso. Versate un mestolino scarso di pastella e fate cuocere per circa 2 minuti o comunque fino a quando noterete che sulla superficie dei pancakes compariranno delle bollicine. Girateli e cuocete per un altro minuto circa.
  4. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella, avendo cura di spennellare di tanto in tanto la padella con il burro fuso e impilando i pancakes una volta che saranno cotti.
  5. Serviteli subito con il prosciutto crudo, la burrata e le foglioline di spinaci.