L’abbinamento salumi e asparagi sorprende per la sua bontà! È risaputo che gli asparagi sono tra gli ortaggi più apprezzati e versatili in cucina, ma sapete perché sono così richiesti in primavera? Sono alleati di chi ama stare in forma! Maturano da marzo a giugno e, grazie al loro alto contenuto di acqua pari circa al 90%, sono un alimento leggero, con poche calorie e che stimola la diuresi.

Gli asparagi sono ricchi di ferro, calcio, fosforo. Hanno un contenuto moderato di proteine e di zuccheri, e praticamente inesistente di grassi: per questo motivo sono presenti nelle diete ipocaloriche (hanno appena 29 calorie per 100 grammi). L’abbinamento salumi e asparagi è quindi il giusto compromesso per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto.

In Italia la coltivazione di asparagi era diffusa già ai tempi dei Romani. Ad oggi ne esistono diverse varietà: il più conosciuto e utilizzato è l’asparago verde, ma esistono anche l’asparago bianco (con un gusto più delicato) e quello viola.

Come cucinare gli asparagi?

Le ricette a base di asparagi sono l’emblema dei piatti primaverili, ma l’abbinamento salumi e asparagi lo è ancor di più! Questo ortaggio ha un gusto delicato e ben definito, che lo rende adatto a molte ricette. Si può cucinare al vapore, bollito o in padella, sia per primi piatti sfiziosi sia in abbinamento ai nostri salumi. È perfetto anche come contorno o ingrediente per secondi elaborati. Date un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle ricette e sbizzarritevi!

Prima della cottura, è sempre consigliate un’approfondita pulizia degli asparagi. Bisogna tagliare un pezzetto della parte finale, eliminando la zona più rigida e ruvida del gambo, sciacquare bene facendo attenzione a non rovinare le punte, asciugare e infine creare dei mazzi della stessa dimensione.

Per trovare il salume perfetto da abbinare, visitate il nostro store online shop.veroni.it e fate scorta di salumi Veroni.