Come rendere la nostra vita più hygge

Cosa significa hygge?

Partiamo dalle basi: hygge è una parola danese, con una pronuncia assai particolare come tutti i vocaboli di origine scandinava che quasi imita un suono primordiale: [hoog-uh]. In realtà è uno dei concetti più interessanti emersi da un popolo e dal suo stile di vita. Non basta, infatti, una frase per descrivere il concetto che sta dietro al termine “hygge”. Potremmo dire che è una sensazione di accogliente felicità e benessere, che si prova godendo delle cose semplici della vita. Ma quale modo migliore per spiegarne il significato, se non facendo degli esempi?

Cos’è Hygge?

Hygge è… una cioccolata calda in una giornata di pioggia, un bagno rilassante, leggere e rileggere il proprio libro preferito oppure fare una passeggiata invernale sotto i raggi del sole, o perché no, gustare una ricetta che ci ricorda l’infanzia. Anche i mobili, gli oggetti o persino i vestiti possono essere hygge. Questo perchè i danesi cercano di inserire questo spirito di vera armonia e calore in ogni loro giornata. Sapevate, ad esempio, che hanno dato un nome ai pantaloni della tuta che amiamo indossare in casa? Li chiamano Hyggebukser.

5 must-have per una vita hygge

Insomma, “la felicità sta nelle piccole cose” non è solo un detto, è la filosofia alla base dello stile di vita hygge. Scopriamo insieme 5 must-have per rendere le nostre giornate più serene, prendendo spunto dalla tradizione danese.

  1. Le candele
    Secondo la routine danese, le candele, soprattutto quelle profumate, sono la parte più importante per ricreare un’atmosfera hygge.
  2. Playlist rilassante
    Ascoltare una playlist rilassante aiuta molto a sentirsi coccolati e mette gli altri a proprio agio.
  3. Coperte e cuscini
    Calore, morbidezza e benessere: per ottenerli basta una coperta di lana (ovviamente con trama scozzese), ma anche un morbido paio di ciabatte o di calze.
  4. Amici e famiglia
    Non c’è calore più forte dell’affetto delle persone che amiamo. La cosa migliore che possiate fare, secondo la filosofia hygge, è circondarvi di coloro che vi fanno sentire bene, ma soprattutto felici.
  5. Confort food
    Attenzione: andare al ristorante più costoso della vostra città, non è hygge. Lo è, invece, mangiare a casa preparando il piatto preferito o il vostro un comfort food d’elezione, la ricetta della nonna o organizzare un aperitivo con gli amici. In questo caso non possiamo che consigliarvi di pensare a un tagliere di salumi accompagnato dal vostro drink preferito o un buon bicchiere di vino. Se, invece, amate mixare i sapori, vi portiamo negli USA dove la bravissima food creator Kelsey Basset nel suo profilo IG @theboardloon vi mostra come creare il più vario degli charcuterie board, unendo salumi, formaggi e appetizer realizzati ad arte.