Cotechino e lenticchie, la migliore tradizione emiliana arriva in tavola – Per il cenone di Capodanno non possono mancare sulle nostre tavole cotechino e lenticchie, piatto “must eat” dell’ultimo giorno dell’anno, simbolo di buon auspicio per l’anno a venire. Ma conosciamo origine e tradizione di questa antica pietanza?

La tradizione delle lenticchie

Le lenticchie sono simbolo di prosperità e denaro sin dal Rinascimento, epoca in cui già si pensava avessero il “potere” di portare soldi, soprattutto se mangiate a cavallo del nuovo anno. Una leggenda – o forse sarebbe meglio dire “un desiderio” – tramandato fino a oggi, dove non possiamo fare a meno di inserirle nel nostro menù delle feste, insieme alle pregiate carni del cotechino o dello zampone, che si dice portino fortuna.

Come cucinare questo piatto?

 Il primo step è mettere le lenticchie in acqua fredda per almeno un paio d’ore. Nel frattempo, puoi dedicarti al cotechino! Consigliamo di inserirlo imbustato in una pentola con abbondante acqua fredda, portarla a ebollizione e quindi far bollire a fuoco lento per circa 30 minuti. -una volta pronto, bisognerà tagliare un angolo della busta per far uscire il brodo formatosi in cottura.

Torniamo alle lenticchie… Munirsi di sedano, carota, e cipolla per preparare il soffritto. Aggiungere in un tegame un po’ d’olio, unire le verdure e farle saltare in padella a fiamma bassa soffriggendo un paio di minuti. A questo punto, dopo aver sciacquato le lenticchie, unirle al soffritto con sale, pepe ed erbe aromatiche Sfumarle con mezzo bicchiere di vino bianco secco, e coprirle con brodo vegetale. Lasciare cuocere per 30 minuti aggiungendo brodo all’occorrenza fino a cottura.

Un consiglio in più: Trascorsi i primi 30 minuti sollevare il coperchio e per ama i sapori speziati, aggiungere 3 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro, 3 bacche di ginepro. Infine, un cucchiaio di passata di pomodoro.

Bonus per i più pigri

In pochi sanno che il cotechino si può cucinare anche al microonde: basta solo toglierlo dalla busta e inserirlo in un contenitore apposito. Cuocere a intensità media per 12 minuti senza dimenticare di girarlo a metà cottura.