La mortadella è tra i salumi italiani più antichi: già nel 600 esisteva un documento, tra i primi esempi di disciplinari, che stabiliva regole precise per la sua produzione. In passato era un salume riservato alle classi più agiate per il prezzo elevato a causa dei costi di produzione e materia prima.

Ancora oggi, un fragrante panino con mortadella è perfetto così nella sua semplicità, ma questa eccellenza della tradizione bolognese si gusta anche in molti interessanti abbinamenti. Ad esempio, il sapore delicato della mortadella sa bilanciare la sapidità del Parmigiano Reggiano, esaltando le note di entrambi i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna. Uscendo dai confini di questa regione, un altro formaggio da provare in abbinamento è il pecorino, mediamente aromatico.

Nell’immaginario comune, non c’è panino alla mortadella senza una birra: un’accoppiata vincente. Anche in questo caso non è l’unico abbinamento che vi suggeriamo: la mortadella si accompagna a vini rossi come il Sangiovese o il Lambrusco, ma anche le bollicine riservano piacevoli sorprese.

Se invece amate gli abbinamenti con la frutta, o siete in cerca di qualche idea per realizzare un particolare tagliere, potete accostare la mortadella all’uva o ai fichi. Se volete saperne di più, vi suggeriamo il nostro articolo su la frutta da scegliere per le diverse tipologie di salume.