Per un aperitivo che si rispetti, facile da preparare e all’insegna dell’italianità, l’accoppiata Hugo spritz e salumi è tutto ciò di cui hai bisogno. Come abbinamento al cocktail, oltre ai classici stuzzichini, consigliamo un ottimo piatto di Speck dell’Alto Adige IGP. Infatti, il sapore dolce del drink compensa il gusto intenso e lievemente salato dello speck, regalando sensazioni piacevoli al palato e rievocando aromi dei boschi montani tipici della zona.
Le origini dell’Hugo spritz
Quando ormai gli aperitivi a bordo piscina sono solo un ricordo lontano, Hugo Spritz e salumi diventano la combinazione perfetta per un brindisi all’autunno. L’Hugo è un cocktail a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco o di melissa, soda e foglie di menta (la bassa gradazione alcolica esalta il profumo fresco dei fiori di sambuco, mentre la menta conferisce tutta la freschezza). Sapevate che è stato creato come alternativa allo spritz tradizionale? Ci sono diverse teorie riguardo alle sue origini, ma in molti affermano che sia nato nel 2005 a Naturno, un comune della provincia di Bolzano, e si sia successivamente diffuso anche oltre i confini altoatesini nel resto dell’Italia e paesi come Austria, Svizzera e Germania. Semplice e dal profumo irresistibile, il drink dona una sensazione fresca a chi lo assaggia: sorseggiandolo tra una fetta di speck e l’altra bilancia perfettamente il gusto deciso del salume.
Curiosità sullo speck
Lo speck Veroni è caratterizzato da un mix di spezie e da un’affumicatura naturale che rilascia profumi di erbe aromatiche e legni conferendo alla carne il suo aroma caratteristico. Un fatto curioso: il termine compare nei registri contabili e nei regolamenti dei macellai già a partire dal 1200 e deriva dal medio alto tedesco “spec” e dall’alto tedesco “spek”, che significa “spesso, grasso”. Conosciuto dai buongustai di tutto il mondo, è perfetto per accompagnare drink e vini locali ed è l’ideale per un aperitivo saporito!