I salumi sono un’eccellenza delle tradizione enogastronomica italiana e spesso si accompagnano con tipicità locali che ne esaltano il sapore. Ad esempio, in Emilia-Romagna la scelta, che dipende anche dall’area, va dallo gnocco fritto, alle tigelle e alla piadina. Non manca mai però un buon calice di Lambrusco o di Sangiovese.

Spostandoci in Veneto, e per la precisione a Venezia troviamo i Bacari, tipiche osterie locali molto piccole in cui vengono serviti i cicchetti. Antesignani dei “finger food”, i cicchetti sono stuzzichini di carne, pesce e formaggi. Bastano un boccone di pane, un buon salume e magari un formaggio morbido per comporre il cicchetto veneziano: il perfetto abbinamento alla degustazione dei vini che offrono i Bacari.
In Umbria è molto apprezzata la torta al testo: una focaccia senza lievito cotta nel testo, una padella piatta tipica della zona. La tradizione vuole che si farcisca con prosciutto crudo e spinaci.

Scendendo in Campania, i baci napoletani o semplicemente panini napoletani meritano una menzione. Sono dei piccoli bocconcini fatti di pasta di brioche salata farciti con salumi a pezzi. Una vera prelibatezza.
Questi sono solo alcuni esempio della ricchissima tradizione dell’Italia tutta da scoprire e assaporare!