Forse non tutti sanno che il prosciutto cotto è un valido alleato per chi è alla ricerca di un’alimentazione sana. Tra gli affettati, il prosciutto cotto è quello che più viene consigliato nelle diete e dei regimi alimentari ipocalorici, soprattutto se inserito in all’interno di un piano bilanciato ed equilibrato.
Il prosciutto cotto, se privato dal grasso visibile, è assolutamente integrabile nella categoria della carne magra: è un prodotto facilmente digeribile grazie all’alto contenuto proteico ed è sia povero di grassi sia di carboidrati. Inoltre, non ha glutine, attributo che lo rende perfetto anche per le persone con questa intolleranza.
I benefici del prosciutto cotto
Altro aspetto che rende il prosciutto cotto un’ottima opzione da portare in tavola è la sua ricchezza di sali minerali come il potassio, oltre a calcio e ferro. Inoltre, contiene due vitamine davvero importanti per il benessere del nostro organismo: la B12 e la B2. La prima agevola assimilazione di grassi, aiuta nella prevenzione dei tumori, favorisce lo sviluppo e la memoria e diminuisce stanchezza e stress; la seconda è impiegata per la formazione di globuli rossi, fa da barriera dai radicali liberi e funge da antiossidante.
Da non dimenticare che il prosciutto cotto è anche fonte di fosforo, un principio organico delle ossa che aiuta la crescita nei bambini e che può contribuire alla prevenzione dell’osteoporosi.
I nostri prosciutti sono stati concepiti sia per essere buoni e di alta qualità, ma anche per essere adatti ai più. Ecco perché produciamo Il Casolare e Il Rustico, rigorosamente senza lattosio, Il Sentiero, un prosciutto cotto senza allergeni, e Il Mulino con il 5% di grassi in meno.
Come abbinare il prosciutto cotto all’interno di una sana alimentazione?
Sicuramente, un buon inizio, è quello di abbinare il prosciutto cotto con verdure di stagione, come zucchine e carote, o con frutta acidula come: ananas, pompelmo, pesche e lamponi.
Se invece sei un’amante della semplicità, non rimane che il tanto amato pane e prosciutto cotto; in questo caso però ti consigliamo un pane integrale o con farina di farro.