Speziata e dal colore aranciato, la Ventricina è un salame piccante dal gusto inconfondibile. Prodotta solo con carni selezionate e tagliate a punta di coltello, è un salame tipico del Vastese, area che si estende sul confine tra Abruzzo e Molise.
Il salame piccante Ventricina ha una lunga tradizione alle spalle. Il suo nome deriva dal ventre del maiale che inizialmente si utilizzava per l’insaccatura: le prime attestazioni di tale termine risalgono all’Ottocento, anche se certamente “Ventricina” era utilizzato già in precedenza. Anche se oggi utilizziamo un budello sintetico, questo salume mantiene lo storico nome così come il processo di produzione rimane quello artigianale di un tempo.
La carne viene tagliata a punta di coltello, a pezzi grossi, e condita con sale, pepe, peperoncino e paprica. Proprio queste ultime due spezie conferiscono al salame piccante Ventricina il suo aspetto e gusto inconfondibile, colorandolo di arancione intenso tendente al rosso.
Come si mangia la Ventricina?
Il modo migliore per gustare la Ventricina è sicuramente come antipasto o stuzzichino finger-food su una piccola fetta di pane. Per chi ama primi piatti ricchi di sapore, la Ventricina è un ottimo ingrediente per ricette alternative. Infatti, è davvero ampio l’uso che si può fare della Ventricina in cucina: consigliamo di aggiungerla come ingrediente principale a deliziosi ragù e sughi. Un’altra ricetta molto nota vede questo salume come protagonista del ripieno di ravioli piccanti.
La nostra Ventricina è un salame senza glutine e senza lattosio, adatta a chi ha intolleranze alimentari: un alternativa che permette proprio a tutti di non rinunciare ad un tocco di gusto in più.
Scopri tutti gli abbinamenti che si possono creare con i nostri salumi nella sezione del blog dedicata alle ricette e lasciati conquistare dalla loro bontà! Mentre per aperitivi veloci e in compagnia, crea deliziosi taglieri con i tuoi salumi preferiti, visita il nostro shop online.