I drink a base di gin stanno vivendo un momento d’oro. Sempre più gettonati per l’aperitivo, sono ancora più invitanti se accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi. Negroni, Gin Tonic, Martini Dry e i nostri immancabili affettati: scopri l’abbinamento perfetto
Stasera Gin Tonic? È una frase sempre più ricorrente di questi tempi per uno dei cocktail più amati di sempre e con cui si va a colpo sicuro. Semplice e veloce da preparare, dal sapore intenso e leggermente speziato, il gin è la base di molti long drink ormai diventati pilastri della mixology in tutto il mondo. Cocktail molto amati per il dopo cena e per serate che si prolungano fino a notte inoltrata, ma sempre più apprezzati anche per l’aperitivo, meglio se accompagnati dai giusti appetizer, a partire dal classico tagliere di salumi e formaggi.
Prosciutto crudo, speck, cotto, mortadella e bresaola, per ottenere un pairing dal gusto bilanciato, ecco tre abbinamenti per un happy-hour dal successo assicurato!
Negroni e prosciutto crudo
Vermouth rosso, Campari e gin si abbinano bene al gusto del prosciutto crudo: in questo caso la dolcezza del crudo si attenua proprio grazie alle note amare del Negroni. Una delle regole base, infatti, è associare il gin per contrasto: i sapori vengono esaltati proprio dalla dissonanza che si crea tra le fragranze del cibo e quelle del gin.
Gin Tonic e prosciutto cotto
Il gusto leggero e delicato del prosciutto cotto si sposa alla perfezione con l’intensità del più classico dei cocktail: il Gin Tonic. Se vuoi rendere il tuo aperitivo più ricco e sfizioso, aggiungi dei mini-toast con cotto e formaggio. Farai sicuramente felici i tuoi amici più affamati!
Martini Dry e speck
La sapidità e il gusto leggermente affumicato dello speck sono molto persistenti e il Martini Dry è il drink perfetto per pulire il palato. Sta a te scegliere se ordinarlo “agitato, non mescolato”, come consigliava James Bond.
Che stai aspettando? Scegli il tuo cocktail preferito e comincia a preparare il tuo aperitivo!