Emblema per eccellenza del nostro territorio, la piadina è perfetta per esaltare il gusto dei salumi della tradizione.
La piadina, o anche piada, è simile ad una focaccia sottile. Questa specialità ha origini antiche: infatti le prima tracce di questa forma particolare di pane risalgono ai tempi dei romani. Fatta con farina di frumento, strutto, sale ed acqua, la tradizione prevedeva la sua cottura su un disco di terracotta, detto “teglia” o testo. La piadina era il cibo tipico degli abitanti dell’Appennino e, in particolare, veniva consumata dai più poveri proprio per la sua economicità e facilità nella preparazione.
Oggi si mangia come un classico cibo di strada e, a seconda della località, si possono trovare due tipi ben distinti di piadine: la piadina romagnola, più spessa, e la piadina alla riminese, più sottile e priva di lievito. Diversi ristoranti e trattorie in Emilia-Romagna la servono come pane per accompagnare varie pietanze nel corso dei pasti principali, ma a noi di Veroni piace molto di più farcita con i nostri deliziosi salumi!
Le piadine più richieste
Tra gli accostamenti di sapore più apprezzati e famosi spiccano senza ombra di dubbio la classica piadina farcita con prosciutto cotto, pomodoro e mozzarella, e la amatissima crudo, stracchino e rucola. Ovviamente in base ai gusti personali questi abbinamenti subiscono variazioni sia nei salumi sia nei formaggi aggiunti alla farcitura. Molte persone preferiscono lo squacquerone alla mozzarella o allo stracchino, altri invece aggiungono ai nostri salumi anche salsiccia cotta alla brace oppure porchetta con verdure alla griglia. Insomma, essendo paragonabile a un panino, la piadina sta davvero bene con tutto!
Sul nostro blog trovate diversi suggerimenti per creare sfiziose ricette e piatti freddi, perfetti per la stagione estiva, a cui accostare una buona piadina! I vostri salumi preferiti invece sono disponibili sul nostro shop online.