Dalla città che non dorme mai, il Manhattan, cocktail newyorkese per eccellenza: origini, ricetta e pairing dell’iconico drink
Le origini del Manhattan
Le vere origini del Manhattan, segrete e avvolte nel mistero, non solo ne rispecchiano completamente l’essenza, ma ne accrescono il fascino.
Esistono infatti due teorie sull’origine di questo cocktail, ma nessuna ancora dimostrata. La prima fa risalire la sua nascita alla fine degli anni Settanta del XIX secolo, in occasione della festa organizzata da Lady Randolph Churchill, madre di Sir Winston Churchill, in onore di Samuel Tilden, candidato alle elezioni presidenziali. Il nome del drink deriverebbe proprio dalla location scelta per il party, il Manhattan Club di New York.
La seconda teoria parte dal libro “Valentine’s Manual of New York” e presenta una storia più plausibile. Nel 1880 un barista della Hoffman House di New York, leggendario hotel vicino a Madison Square frequentato dall’élite politica americana, raccontò che il Manhattan era stato inventato da un uomo di nome Black che teneva un bar dieci porte sotto Houston Street, sulla Broadway.
Fun fact: sai in quale film fa la sua prima apparizione il Manhattan? È il 1959 e la bionda più famosa del grande schermo americano, Marylin Monroe, interpreta la cantante Sugar Kane. Stiamo parlando di quel capolavoro di A qualcuno piace caldo (1959), dove Tony Curtis menziona il Manhattan in una delle frasi più celebri del cinema: «Un Manhattan per la signora». E il resto è storia.
La ricetta del Manhattan
Ingredienti
- 50 ml di whisky di segale
- 20 ml di vermut rosso dolce
- alcune gocce di Angostura Bitters
- ciliegia al maraschino (per la guarnizione)
Procedimento
- Lasciare il bicchiere o la coppa Martini in freezer per 5 minuti
- Versare nel mixing glass il whisky di segale e a seguire il vermut rosso dolce, misurando la quantità con un jigger
- Aggiungere qualche goccia di angostura e mescolare con il bar spoon
- Versare nella coppa raffreddata in freezer e completare il cocktail con una ciliegia al maraschino
L’abbinamento perfetto con il prosciutto di Parma
Manhattan e prosciutto crudo di Parma: due aromi eleganti e piacevoli con una carica olfattiva e gustativa avvolgente. Il cocktail è un predinner [n.d.r. da degustare prima di cena] molto sofisticato che si sposa perfettamente con l’inconfondibile dolcezza del nostro Prosciutto di Parma. Il sapore unico del drink newyorkese esalterà ogni profumo di questo salume e ti regalerà un momento di piacere tutto da assaporare.