Ideale per chi non ama bevande troppo dolci e, al tempo stesso, per chi è un vero amante delle bollicine: è il Negroni Sbagliato, cocktail milanese per eccellenza.

Le origini del Negroni Sbagliato

Non c’è alcun dubbio sulle origini del Negroni Sbagliato. La sua nascita si fa risalire tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, nel cuore di una Milano in grande fermento, più precisamente nello storico cocktail bar Bar Basso.

Il merito si deve ad un errore del bar tender Mirko Stocchetto che, in un momento di grande confusione nel locale, per completare il classico Negroni utilizzò una bottiglia di Prosecco DOC, anziché di Gin, senza accorgersi e servendolo così al bancone.

Il gusto nuovo e affascinante del cocktail riscontrò subito un grande successo, grazie alla leggerezza e all’intensa nota amara che lo contraddistingue dal Negroni classico.

Un drink che ha fatto molta strada: oggi è uno dei drink più bevuti all’ora dell’aperitivo, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

L’abbinamento con il prosciutto crudo

Grazie alla dolcezza del Prosecco e all’amarezza del Campari, il Negroni Sbagliato è perfetto per una vasta gamma di abbinamenti gastronomici. Uno di questi è il Prosciutto Crudo: il suo sapore delicato, gustoso e aromatico lo rendono piacevolmente combinabile alle caratteristiche di questo drink.

Provalo gustando il nostro prosciutto crudo di Parma, prodotto garantito dal suo severo disciplinare.

Per un happy-hour indimenticabile, completa il tutto con degli stuzzichini come olive, formaggi e pane abbrustolito. Il successo con i tuoi ospiti è garantito!

La ricetta del Negroni Sbagliato

Ingredienti

  • 3 cl di Spumante Brut o metodo classico;
  • 3 cl di Bitter Campari;
  • 3 cl di Vermouth rosso o Martini Rosso;
  • Fetta d’arancia (per la guarnizione)

Procedimento

La preparazione richiede pochissimi minuti:

  • Riempire il bicchiere con dei cubetti di ghiaccio
  • Aggiungere il Vermouth Rosso (o Martini Rosso) ed il Bitter.
  • Aggiungere la restante parte di Spumante Brut fino a colmare il bicchiere e mescolare con movimenti circolari.
  • Completare il cocktail con una bella fetta d’arancia sul bordo del bicchiere