L’11 novembre in molte aree italiane si celebra il giorno di San Martino. In questo periodo dell’anno, il fresco autunnale lascia di solito spazio ad alcune giornate più calde: questo fenomeno è noto come Estate di San Martino, a cui il poeta Giusuè Carducci ha dedicato una poesia. Ma chi era questo santo e perché viene festeggiato?

Chi era San Martino?

Come suggerisce il nome, il giorno di San Martino ha origini religiose e questo santo, vissuto nel quarto secolo, è riconosciuto come esempio di carità cristiana. Costretto dai genitori a diventare soldato, durante un turno di guardia Martino di Tours incontrò un mendicante nudo e tremante a causa del freddo. Mosso da compassione, non esitò a tagliare il proprio mantello per coprirlo: proprio in quell’istante il clima divenne più mite, come se fosse estate. Nella tradizione contadina, il giorno di San Martino era un momento importante dell’anno perché venivano predefiniti i contratti, si comprava nuovo bestiame e si aprivano le botti di vini.

Un giorno speciale in tutta Italia

Oggi l’11 novembre è l’occasione per godere dell’autunno, sorseggiando vino nuovo e mangiando alcune specialità di questa stagione come le castagne arrostite, la zucca e la salsiccia. Le abitudini cambiano da regione a regione e si va da cene speciali in famiglia alla consuetudine di regalare biscotti che riproducono la forma di un cavaliere a cavallo – come spesso viene ritratto San Martino – come accade a Venezia.

Gli abbinamenti salumi e vino rosso

Con un buon bicchiere di vino appena stappato, non può mancare l’abbinamento con un delizioso tagliere di salumi italiani. Ecco un paio di nostri suggerimenti. Gli affettati più saporiti, come il prosciutto crudo e il salame, si accompagnano perfettamente con rossi leggeri o mediamente corposi, ad esempio il Cannonau sardo e il Cabernet Franc. Lo speck e gli altri salumi speziati rendono più gradevole la degustazione di rossi ben corposi come il Montepulciano, il Nero d’Avola, e lo Zinfand. Gli aromi fruttati di questi vini bilanciano le spezie dei salumi.

Ora è il momento di preparare il vostro tagliere, stappare il vino e regalarsi un momento di relax per festeggiare San Martino.

Birra Toladolsa in omaggio!

Acquista i nostri salumi, la birra te la offriamo noi!

Scopri i prodotti in promo fino al 2 febbraio su shop.veroni.it