Polenta e salumi Veroni, la coppia perfetta per la stagione invernale – Acqua e farina, ecco gli ingredienti della più tradizionale delle pietanze del Nord Italia: la polenta. Nella sua versione classica è a base di farina di mais: un piatto “povero” di origine contadina, ma assolutamente perfetta per un una cena golosa, soprattutto abbinata con i nostri salumi Veroni.

Oltre la famosa “gialla”, quali tipologie di polenta ci sono?

La polenta e le sue versioni più famose

Di polente ne esistono molte: quella più rinomata è la gialla, preparata con farina di mais, buona e saporita. Può essere bramata, macinata a grana grossa, oppure fioretto con una grana fine e sottile, più veloce da preparare.

C’è anche la polenta nera, fatta con farina di grano saraceno macinata a grana medio-grossa: ha un sapore intenso e aromatico. Per una versione più light invece consigliamo la polenta bianco perla, preparata con una varietà di mais bianco che dona un sapore dolce e leggero.

Tra le più amate in assoluto vi è la polenta taragna, ottenuta unendo farina integrale di granoturco con quella di saraceno. Viene poi aggiunto formaggio, burro e pangrattato: perfetta per affrontare le giornate più febbre dell’inverno o ricaricarsi di energia dopo una giornata sugli sci.

Infine, non si può non provare la polenta fritta, sfiziosa e realizzata con gli scarti della polenta del giorno prima, fritti in padella con olio o una noce di burro.

Gli abbinamenti tra polenta e salumi

Grazie alla sua semplicità e al sapore aromatizzato, la polenta si abbina perfettamente con il gusto dei nostri salumi. Un pairing irresistibile è sicuramente quello con il salame, il cui sapore intenso viene esaltato dalle note dolci di questa pietanza. Se volete preparare la vostra versione home made, vi suggeriamo di tagliare il salame a listarelle e inserirlo direttamente nell’impasto della polenta verso fine cottura.

Un altro salume che ben si presta all’accostamento con la polenta è lo speck, il cui sapore speziato rievoca i boschi montani e genera un mix davvero goloso. In questo caso consigliamo di optare per la polenta nera o fritta, contrastando al meglio con il nostro Speck delle Alpi.