Salumi e formaggi sono da sempre i migliori alleati per un antipasto perfetto o per un aperitivo. Bisogna però conoscere le regole base di abbinamento. Tra gli accostamenti più indovinati, non potete perdervi prosciutto crudo e gorgonzola.

Curiosità sulla storia di due eccellenze culinarie

Dalle origini antichissime che ci riportano all’antica Roma, il prosciutto crudo è il salume italiano più conosciuto al mondo. Il suo sapore dolce e salato si sposa senza alcun indugio alle note piccanti del gorgonzola. Di gorgonzola ne esistono due varianti: la versione dolce e quella piccante. Il gorgonzola dolce ha un gusto delicato e la pasta cremosa mentre quello piccante ha un sapore più deciso e la pasta friabile. Insieme al gorgonzola, fanno parte della famiglia dei formaggi erborinati anche il Il Blue D’Aoste, il Castelmagno e tanti altri.  In base ai vostri gusti, diversi sono gli abbinamenti che si possono creare.

Il gorgonzola e il prosciutto crudo condividono origini antichissime. È il suo luogo d’origine, alle porte di Milano, a dare il nome a questo delizioso formaggio. Alcune fonti affermano che le prime tracce risalgano all’anno 879. La sua diffusione è stata piuttosto lenta rispetto ad altri formaggi, ma agli inizi del ‘900 inizia ad essere apprezzato anche all’estero.

Gorgonzola e salumi: idee di abbinamento

Gorgonzola e crudo sono ingredienti che si prestano a svariate ricette come torte salate o primi piatti. Se siete amanti dei panini, questo abbinamento valorizzerà la vostra creazione. Questo formaggio erborinato si abbina bene anche alla pancetta e lardo dal gusto più deciso. E per un tagliere perfetto, insieme alla pancetta e gorgonzola, non dimenticate di aggiungere la confettura di pere o fichi o ancora quella di cipolle rosse o peperoni. E infine non può mancare un bel calice di vino, o bianco come un Riesling oppure un rosso come un Chianti o un Barbera.

Birra Toladolsa in omaggio!

Acquista i nostri salumi, la birra te la offriamo noi!

Scopri i prodotti in promo fino al 2 febbraio su shop.veroni.it