Salumi e centrifughe? Abbinamento insolito, ma sano e bilanciato! Come nei piatti a base di frutta e salumi, anche negli abbinamenti tra salumi e centrifughe vale la regola che a un salume più “grasso” si affianca un centrifugato più aspro e acidulo, mentre a un salume più salato si cerca di abbinare una centrifuga più ricca di acqua.

Un buon tagliere di mortadella, salame e prosciutto cotto, ad esempio, è perfetto se accompagnato da una buona centrifuga a base di mele e pesche, o frutti esotici, agrumi e ananas, o pere e kiwi. Mentre i salumi come il prosciutto crudo, la bresaola e lo speck, spesso protagonisti di gustosi piatti freddi, possono essere abbinati a centrifugati di mele, albicocche, cocomero, fichi, melone, frutti di bosco e fragole. In questo ultimo caso, frutta e salumi si controbilanciano a vicenda.

Spuntino veloce ed equilibrato

Salumi e centrifughe sono insoliti da pensare come spuntino, ma sono una valida alternativa per chi vuole mangiare sano senza rinunciare a un tocco di gusto in più. Questo accostamento di alimenti è molto salutare in quanto garantisce al nostro organismo tutti i macronutrienti di cui ha bisogno: infatti, combina proteine, grassi e carboidrati, ma anche acqua, vitamine e minerali.

Ai classici piatti freddi a base di salumi, preparati quando non si ha troppo tempo e voglia di cucinare, basta abbinare il giusto centrifugato e lo spuntino ricco di gusto è assicurato!

Se invece siete in cerca di ispirazione per ricette più elaborate, ma comunque fresche e altrettanto buone, la nostra sezione dedicata alle ricette vi aspetta! Troverete abbinamenti vincenti che esaltano a pieno la bontà dei nostri salumi e i sapori dei frutti di stagione da utilizzare per le vostre centrifughe preferite. Ci sono anche molte curiosità e news interessanti da scoprire, e per non rimanere mai senza scorta dei tuoi salumi preferiti vai su shop.veroni.it.